Ricordate di parlare con la sua insegnante in caso di bisogno.
Sarebbe bello se vostro figlio potesse semplicemente dirvi che è felice a scuola (o infelice), ma non potete contare su questo. Il bambino potrebbe non sentirsi a suo agio nel condividere i suoi sentimenti con voi – specialmente se è intimidito dalla scuola o dal suo insegnante.
Se vostro figlio non vi offre dettagli su quello che succede tutto il giorno, ecco alcuni modi per scoprire se è felice a scuola (non preoccuparvi troppo se sembra nervoso durante le prime settimane di scuola).
Parlate spesso con vostro figlio della scuola. Stabilite un momento regolare per discutere degli eventi scolastici: prima di cena, durante il bagno, quando volete. Fate domande su argomenti che vostro figlio ha menzionato prima per dimostrare che siete veramente interessati a ciò che succede nella sua vita. Un ottimo momento è durante le routine calmanti, generalmente la sera. Vostro figlio potrebbe non voler condividere cattive notizie sulla scuola, specialmente informazioni sulle punizioni. Ascoltando con calma e senza lanciarsi in una ramanzina, incoraggerete vostro figlio a essere onesto sulle cattive notizie in futuro.
Quando rispondete, rivolgetevi al comportamento e non al bambino, e parlate di come potete lavorare insieme per risolvere il problema. Fate domande dettagliate. Non chiedete solo: “Com’è andata a scuola oggi?” e accontentatevi di un “Bene”.
Non ci si può necessariamente fidare della risposta di un bambino a questa domanda. Piuttosto, fate domande che susciteranno risposte con più di una parola. Chiedetegli quali argomenti sono i suoi preferiti e quali sono i più difficili. Scoprite cosa gli piace di più dell’insegnante. Altre buone domande sono: “Qual è la tua parte preferita della giornata?” e “Con quali amici esci durante il pranzo e la ricreazione?”
Restate in contatto con l’insegnante. L’insegnante passa cinque giorni alla settimana con vostro figlio. Se sembra improvvisamente infelice a scuola o ha problemi con un gruppo di amici, l’insegnante potrebbe sapere più cose di voi sulla situazione.
Mal di stomaco o diarrea prima della scuola. Un episodio occasionale non è insolito, ma se notate un problema ricorrente, vostro figlio potrebbe essere preoccupato per qualcosa a scuola.
Nervosismo. Vostro figlio sviluppa comportamenti insoliti come mangiarsi le unghie, succhiarsi il pollice, tirare i capelli o bagnare il letto.
Silenzio. Vostro figlio smette di parlare della scuola o si innervosisce quando parlate dell’insegnante, dei compiti o di qualsiasi altra cosa relativa alla scuola.
Noia. Vostro figlio sembra disinteressato al lavoro scolastico e ai compiti o non porta più il lavoro a casa dalle lezioni. Se i suoi voti sono buoni e non sospettate un problema di apprendimento, questo potrebbe essere un segno che vostro figlio sta finendo tutto a scuola e ha bisogno di un lavoro più avanzato.
Paura di tornare a scuola in autunno. I bambini amano le vacanze estive, ma molti sono pronti a tornare a scuola ad agosto o settembre. Se vostro figlio non lo è, cercate di scoprirne il motivo.