Come capire quando si sta per entrare in travaglio?

È l'evento che avete atteso felicemente (e nervosamente) per mesi: la nascita del vostro bambino! Ecco alcuni sintomi del travaglio a cui prestare attenzione.

Come capire quando si sta per entrare in travaglio? Molte mamme in gravidanza si sono chieste come sarà il travaglio, quanto durerà e come capire se si tratta di un falso allarme.

Ogni parto è diverso, quindi è difficile dare le risposte a tutte queste domande. Tuttavia, conoscere i segnali del travaglio a cui prestare attenzione vi aiuterà a capire che è quasi arrivato il momento meraviglioso in cui conoscerete il vostro bambino.

Ecco i sintomi principali:

  • Contrazioni forti e frequenti
  • Sanguinamento
  • Dolore alla pancia e alla schiena
  • Rottura delle acque

Altri segnali precoci che indicano che il travaglio è vicino (da un mese a poche ore di distanza dal travaglio attivo) sono:

  • Il bambino scende
  • La cervice inizia a dilatarsi
  • Crampi e aumento del dolore alla schiena
  • Articolazioni molli
  • Diarrea
  • L’aumento di peso si interrompe
  • Stanchezza

Come capire quando si sta per entrare in travaglio?

Dolore alla pancia e alla schiena

Potreste avere la sensazione di avere forti crampi mestruali, disturbi allo stomaco o pressione al basso ventre. Potreste anche avere dolori nella parte bassa della schiena che si irradiano fino alle gambe. Il dolore non scompare se si cambia posizione.

Rottura delle acque

Sebbene i film vogliano farvi credere che scoprirete di essere in travaglio solo quando vi si romperanno le acque (nel bel mezzo di una cena romantica in un ristorante affollato, ovviamente), questo è uno scenario molto improbabile.

Per la maggior parte delle donne, le membrane si rompono e il liquido amniotico fuoriesce dopo che altri sintomi del travaglio sono già iniziati. La rottura delle acque significa che il momento è arrivato.

Il bambino scende

Se siete una mamma al primo parto, aspettatevi che il vostro bambino scenda nel bacino qualche settimana prima dell’inizio del travaglio (di solito da due a quattro settimane prima, ma può variare).

Nelle nascite successive, questo “alleggerimento” spesso non avviene fino a quando non si è veramente in travaglio. Il vostro bambino si sta mettendo in posizione per uscire, idealmente con la testa bassa (e non in posizione podalica).

Potreste avere ancora una minzione frequente come quella che probabilmente avete avuto nel terzo trimestre, perché la testa del bambino ora spinge sulla vescica.

La cervice comincia a dilatarsi

Anche la cervice si sta preparando alla nascita: Inizia a dilatarsi (aprirsi) e a svuotarsi (assottigliarsi) nei giorni o nelle settimane precedenti il parto. Durante i controlli settimanali nel periodo iniziale della gravidanza, il medico può misurare e monitorare la dilatazione attraverso un esame interno.

Ma ognuno progredisce in modo diverso, quindi non scoraggiatevi se la dilatazione è lenta o nulla.

LEGGI ANCHE:

Condividi