Come capire qual è la giusta punizione per bambino

E ‘davvero difficile parlare di punizioni in questi giorni, ma è importante farlo. Un problema nel discutere riguardo alla punizione nasce dai sentimenti e valori associati con la punizione che si basano su migliaia di anni di tradizioni. Un altro problema deriva dal confondere due concetti diversi di punizioni: il concetto tradizionale e il concetto più recente in psicologia comportamentale.

Ci sono alcune somiglianze tra questi due concetti, ma le differenze sono significative

Tradizionalmente, la punizione è qualcosa che qualcuno con una certa autorità impone su qualcun altro a titolo di penale per un misfatto. Sappiamo tutti che le punizioni tradizionali non sono sempre efficaci nel modificare il comportamento.

Nel frattempo, gli psicologi hanno trovato un modo pulito per assicurarsi che la punizione sia sempre efficace nel modificare il comportamento – per definizione. In psicologia, qualsiasi stimolo che riduce la forza di un comportamento in qualche modo misurabile è una punizione per quel comportamento. La punizione è qualcosa che accade al comportamento piuttosto che qualcosa che viene fatto per una persona.

Punizioni tradizionali fanno sentire i bambini puniti anche quando non hanno nessun effetto sul loro comportamento.

Capire la giusta punizione non è mai la scelta facile. Prima di tutto, cerca di capire cosa ha fatto, il motivo e se ritieni che sia grave allora è giusto punire il bambino in modo che non ripeta più l’errore.

Condividi