Come cambiare le abitudini di sonno del bambino?

Preparati ad essere flessibile e predisposta al cambiamento.

Come cambiare le abitudini di sonno del bambino? I modelli di sonno, come molti altri comportamenti, sono una combinazione di natura (biologia) e cultura (apprendimento e ambiente). Anche se non si può fare molto per cambiare i ritmi di sonno naturali di tuo figlio, è possibile spostare i tempi di sonno e veglia in avanti o indietro di un’ora. Come? Cambiando la tua routine.

Il primo passo è quello di monitorare le abitudini di sonno di tuo figlio. Questo renderà più facile iniziare ad anticipare l’ora di andare a letto, assicurandosi che stia dormendo il tempo totale di cui ha bisogno.

Alcune domande che potresti farti:

  • Qual è la routine della nanna di tuo figlio?
  • Quanto tempo impiega la routine dall’inizio (mettersi il pigiama) alla fine (addormentarsi profondamente)?
  • A che ora si addormenta di solito?
  • Si sveglia nel mezzo della notte?
  • A che ora si sveglia la mattina?
  • Fa ancora un pisolino?
  • A che ora del giorno fa il pisolino?
  • Quanto durano i suoi sonnellini?
  • Quante ore dorme generalmente in un periodo di 24 ore?

È anche utile pensare al motivo per cui vuoi cambiare l’orario di tuo figlio e se i tuoi obiettivi sono appropriati e realistici dal punto di vista dello sviluppo. Spostare l’ora della nanna di un’ora è ragionevole per un bambino, ma cercare di spostarla fino alle 6 del pomeriggio, per esempio, è probabilmente una decisione fallimentare. Ricorda che anche l’ambiente in cui dorme gioca un ruolo fondamentale per la qualità del sonno.

Come cambiare le abitudini di sonno del bambino?

È più facile stare alzati più tardi che andare a dormire prima. Farlo giocare o leggere per un’altra ora dopo la sua solita ora di andare a letto sarebbe più facile che farlo addormentare un’ora prima.

Lavora con incrementi di 15 minuti. Non aspettarti di essere in grado di cambiare i suoi modelli di sonno durante la notte. La prima notte di prova, cerca di farlo andare a letto alle 8:15 invece che alle 8:30. Una volta che avete stabilito questo nuovo orario per andare a letto, anticipa alle 8:00, e così via, fino a raggiungere il tuo obiettivo delle 7:30.

Non trascurare il fatto che se il tuo bambino va a letto 15 minuti prima, la cena deve essere pronta 15 minuti prima, il bagno 15 minuti prima, i denti si lavano 15 minuti prima, l’ora della storia 15 minuti prima, ecc. In altre parole, l’intero programma della serata potrebbe cambiare, a seconda di come va di solito la routine serale. Assicurati di tenerne conto.

Sii pronta per altri cambiamenti nella sua routine del sonno. Potrebbe non accadere immediatamente, ma una volta che l’ora di andare a letto si è spostata di 30 minuti o di un’ora, probabilmente si sveglierà molto prima al mattino. Anche l’ora del pisolino potrebbe cambiare: potresti iniziare a notare degli sbadigli molto prima nel pomeriggio. Sii flessibile e ricorda: stai facendo un compromesso spostando l’ora della nanna. Chiediti se sei pronta ad alzarti ed essere attiva un’ora prima del solito, prima di fare il cambio.

Condividi