Argomenti trattati
Quando si diventa genitori si devono imparare tante cose, soprattutto come cambiare il pannolino. Ecco una semplice guida che aiuterà i genitori!
Come cambiare il pannolino
Via il vecchio e dentro il nuovo
Stendete il bambino sull’area di cambio o su una superficie piana e pulita. Slacciate la tutina e fatela scivolare verso l’alto per evitare eventuali incidenti. Aprite un pannolino pulito e mettete quello aperto sotto quello sporco.
Pulire l’area del pannolino
Slacciare il pannolino e, mentre si tira giù il pannolino sporco, usare la parte anteriore del pannolino per pulire la cacca in eccesso che il bambino potrebbe avere addosso. Rimuovete il pannolino sporco, arrotolatelo e fissatelo con le linguette per tenerlo chiuso. La chiusura aiuta a tenere tutto sotto controllo mentre lo si butta via. Quindi pulite i genitali e il sederino del bambino con le salviette. Assicuratevi di passare tra tutte le pieghe.
Se necessario, utilizzate una crema per l’eritema da pannolino
La crema per pannolini può non essere sempre necessaria, ma lo è spesso quando il bambino è piccolo. Se il bambino ha un’eruzione cutanea, assicuratevi di mettere la crema ogni volta che lo cambiate per aiutarlo a guarire.
Attaccatelo e chiudetelo
Fissate il pannolino tirando le linguette sui lati e facendole aderire alla parte anteriore del pannolino. Dovrebbero rimanere in posizione. Se usate un pannolino di stoffa, dovrete usare un qualche tipo di chiusura e mettere la fodera di stoffa sporca in un sacchetto per pannolini umidi per quando sarete pronti a pulirla e sostituirla con una nuova. Quindi, chiudete la tutina.
Igienizzare e fare le coccole
Igienizzate le mani e coccolate il vostro bambino! Il gioco è fatto! (A meno che non dobbiate occuparvi del pannolino di stoffa).
Considerazioni speciali
Cambiate spesso il pannolino
Dovrete fare molta pratica perché all’inizio i neonati consumano circa dieci pannolini (o più) al giorno. Assicuratevi di cambiarli abbastanza spesso.
Non spaventatevi per i colori
All’inizio, potreste assistere a colori strani. Le prime volte che il bambino fa la cacca, passa il meconio, che è nero e simile al catrame. In seguito, la cacca passerà al verde scuro e poi al giallo-verde. Nei primi giorni si può anche vedere un po’ di sangue nella cacca, il che è abbastanza comune. In ogni caso, informate il medico del vostro bambino se questo accade.