Argomenti trattati
Cambiare il pannolino è più semplice di quanto pensi. Segui questi passi per una pulizia degna di un esperto!
Come cambiare il pannolino
Temperatura e dimensione
Gli ambienti caldi e umidi sono un terreno di coltura ideale per il lievito, quindi rinfresca regolarmente il pannolino del bambino. Anche un pannolino troppo piccolo incoraggia la crescita del lievito. Passa alla taglia successiva quando quella attuale diventa troppo stretta.
Arieggiare
Dopo aver pulito, aspetta un minuto o due prima di mettere un pannolino pulito, in modo che la zona abbia il tempo di asciugarsi completamente.
Proteggere
Applica una crema barriera a ogni cambio (e soprattutto durante la notte) per creare uno strato di protezione tra il sedere del bambino e il pannolino.
Eruzione cutanea da pannolino: come affrontarla
Iniziare con un bagno
Anche se può sembrare controintuitivo, dato che l’umidità è spesso colpevole, fare il bagno al tuo bambino aiuta a lenire la sua pelle e a distrarlo dal dolore. Tutto ciò, però, solo se la temperatura è giusta. Assicurati di optare per acqua fresca, perché la pelle è molto sensibile. Aggiungere qualche pizzico di bicarbonato di sodio aiuterà a neutralizzare gli acidi che possono aver contribuito alla dermatite da pannolino.
Resta a casa se ha la dermatite da pannolino
Cerca di restare a casa col tuo piccolo, affinché possa andare in giro senza pannolino. I sedili dell’auto, il calore e i vestiti stretti possono aggravare un culetto che brucia.
Coperte morbide
A casa, copri il pavimento con le coperte più morbide che puoi trovare e lascialo gattonare e giocare senza pannolino. Quando ha bisogno di mangiare, metti una coperta morbida o un asciugamano nel seggiolone e lascialo sedere anche lì. Se ha bisogno di conforto, mettiti la coperta in grembo e coccolalo finché non si addormenta
Salviette perfette per la dermatite da pannolino
Non dovresti mai usare le normali salviette per pannolini su un sederino infiammato – l’alcool è come una tortura per loro. Usa salviette di carta leggermente umide. Puoi anche tagliare un mucchio di tovaglioli di carta a metà, metterli in un contenitore e cospargerli con una piccola quantità di acqua. Usali quando la dermatite da pannolino è grave e per almeno 3-4 giorni dopo che si è risolta per evitare ricadute.