Man mano che la primavera comincia ad affiorare, la natura dormiente che è in noi tipica dell’inverno ci sveglia facendoci assaporare i primi raggi e il tepore primaverile. La domanda sempre più crescente di giorni più lunghi possono renderci difficoltoso accettare il cambiamento. Questo nuovo cambiamento che giunge in noi e ci fa sentire stanchi è definito stanchezza primaverile.
Per combattere la stanchezza primaverile, il rimedio numero uno è cambiare alimentazione e quindi mangiare del cibo che sia nutriente.
Assicurati che la tua alimentazione comprenda verdure fresche e frutta per la vitamina C. Per la vitamina B1 è consigliabile il consumo di fagioli, noccioline, semi, pesce, maiale, spinaci, asparagi e grani utili per il sistema nervoso e circolatorio.
Puoi consumare anche caffè, ma senza eccedere con le dosi, 3 – 4 tazzine al giorno sono l’ideale.
Se ami il tè, sappi che il tè verde possiede molta caffeina e ottimi benefici salutari.
Se vuoi stare sveglio e essere pieno di energia, consuma prodotti ricchi di proteine, quali cioccolato nero, carboidrati, salmone e noci, e uova, ricche di vitamina B. Si suggerisce di evitare cibo grasso e alcool. Sarebbe utile consumare cibo e prodotti energetici che ti carichino per affrontare la giornata.