x

x

Come cambia l’ombelico in gravidanza: curiosità e precauzioni

Vi spieghiamo come cambia l'ombelico in gravidanza, più alcuni effetti collaterali piuttosto comuni e innocui.

In questo articolo vi spiegheremo come cambia l’ombelico in gravidanza. L’ombelico è il punto in cui il cordone ombelicale si unisce al feto. Il cordone ombelicale va dal feto alla placenta. Fornisce al feto sostanze nutritive e ossigeno e trasporta i rifiuti dal feto.

Dopo la nascita, il bambino non ha più bisogno del cordone ombelicale e il medico lo taglia, lasciando una piccola sezione che sporge dalla pancia del bambino. Dopo qualche settimana, il cordone ombelicale rimanente si stacca e rimane solo l’ombelico del bambino.

Di solito non passiamo molto tempo a pensare al nostro ombelico, ma una volta che una donna rimane incinta, uno dei tanti cambiamenti che il suo corpo subisce riguarda proprio l’ombelico.

Come cambia l’ombelico in gravidanza: curiosità e precauzioni

Le donne di solito notano i cambiamenti dell’ombelico intorno al secondo trimestre di gravidanza. L’utero continua a espandersi e spinge l’addome in avanti. Alla fine, l’ombelico si apre a causa della crescita dell’addome.

L’ombelico che spunta è una cosa negativa?

No, è del tutto normale e innocuo. Tuttavia, alcune donne trovano che il loro nuovo “ombelico” si irriti a causa dello sfregamento dei vestiti. Per proteggerlo, è possibile utilizzare una copertura per l’ombelico o un prodotto di supporto come una guaina per la pancia.

È doloroso?

Alcune donne provano dolore nella zona dell’ombelico. Sebbene non vi sia un consenso medico sul perché alcune donne incinte abbiano l’ombelico dolorante, alcune ritengono che sia dovuto al fatto che l’ombelico si trova nella parte più sottile della parete addominale.

come cambia l'ombelico in gravidanza effetti

L’ombelico tornerà normale?

Alcuni mesi dopo il parto, la maggior parte delle donne vede il proprio ombelico tornare in una posizione relativamente normale.

Ernia ombelicale

Raramente, l’ombelico spuntato segnala un’ernia ombelicale. Si tratta di un piccolo foro nella parete addominale che permette ai tessuti addominali, come l’intestino tenue, di sporgere. Questo può causare disagio.

Sintomi dell’ernia ombelicale

I sintomi tipici di un’ernia ombelicale sono:

  • Una protuberanza morbida in prossimità dell’ombelico, spesso più evidente quando si è sdraiati
  • Un dolore sordo nella zona dell’ombelico
  • Aumento del dolore quando ci si piega, si starnutisce o si tossisce

Cause dell’ernia ombelicale

La maggior parte delle ernie ombelicali è presente alla nascita (congenita). È passata inosservata finché l’addome non è stato stirato dall’utero in espansione.

Se non vi dà fastidio, lasciatela stare. Alcune donne massaggiano la protuberanza finché non rientra. Alcune donne indossano una fascia per la pancia per evitare che il rigonfiamento aumenti ulteriormente.

È probabile che l’ernia regredisca dopo la gravidanza. A volte il medico consiglia esercizi speciali.

In alcuni casi, il medico può consigliare un intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi, il medico eviterà l’intervento di ernia durante la gravidanza.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come pulire l’ombelico in gravidanza e perché è così importante?

Come realizzare pitture rupestri con i bambini: guida fai da te

Leggi anche