Come cambia il corpo dopo il parto

Man mano che sei in travaglio, il tuo utero è di circa 15 volte più pesante – e la sua capacità è almeno 500 volte maggiore rispetto a prima del concepimento. In pochi minuti dopo la nascita del bambino, le contrazioni portano l’utero a ridursi, stringendo in sé come un pugno, le sue fibre si incrociano stringendo proprio come hanno fatto durante il travaglio.,Ecco come cambia il corpo dopo il parto.

Queste contrazioni portano la placenta a separarsi dalla parete uterina. Mentre l’utero continua a contrarsi, si può sentire crampi noti come dolori del post partum.

Per il primo paio di giorni dopo il parto, si può sentire la parte superiore del tuo utero. In una settimana, il tuo utero pesa poco più di un chilo – la metà di quello che pesava appena dopo aver partorito.

Probabilmente non tornerete al vostro peso pre-gravidanza per qualche tempo, ma si perde una quantità significativa di peso subito dopo il parto. Sottraendo un 7-8 chili al bambino, circa un chilo circa di placenta, e un altro qualche chilo di sangue e liquido amniotico.

Il peso continua a venire fuori, anche. Tutti gli extra di acqua, le cellule conservate durante la gravidanza, insieme al fluido dal sangue in più che si ha in corpo in stato di gravidanza, sarà alla ricerca di una via d’uscita. In questo modo produrrete più urina del solito nei giorni dopo la nascita – un sorprendente 3 litri al giorno.

I seni saranno più morbidi, in quanto contengono un po’ di colostro, il primo tipo di latte di anticorpi che ti aiuta a proteggere il bambino dall’infezione. Dopo un paio di giorni, i tuoi seni inizieranno a produrre latte e li sentirai gonfi e teneri.

Condividi