Il feto 30° Settimana di gravidanza misura un po’ di più di 39 centimetri dalla testa ai piedi. La sua crescita in termini di lunghezza rallenta ma continuerà a guadagnare peso finché non è nato. Il feto arriverà a pesare molto probabilmente circa 1.3 kg in questa fase.
I polmoni del feto e il tratto digerente sono quasi del tutto sviluppati. Continua ad aprire e chiudere gli occhi. Molto probabilmente riesce a vedere quello che sta accadendo dentro il tuo utero (grembo), passerà dalla luce all’oscurità e ancora alla luce. Se splende una luce, il bambino può muovere la testa per seguirla o anche raggiungerla per provare a toccarla.
Alcuni ricercatori affermano che scoprire il tuo stomaco porti il bambino a sviluppare la vista,anche se il bambino non riuscirà a vedere quando nasce. I neonati possono vedere a una distanza tra i 20 e i 30 cm. I bambini con una vista normale non riescono a percepire una vista di 20 su 20 fino all’età di 8 anni. Per completare l’immagine, il bambino ha eyebrows e può sbattere le ciglia.
Ancora un litro di liquido amniotico circonda il bambino, ma quel volume tende a diminuire non appena cresce. Man mano che il feto cresce, non ti allarmare se senti il respiro difficile, è soltanto il tuo utero che pressa contro il diaframma.