Molte donne vogliono prepararsi mentalmente alle conseguenze del cambiamento del loro corpo dopo il parto. Ecco cosa dovreste aspettarvi.
Argomenti trattati
Come cambia il corpo dopo il parto? Quali sono gli effetti più comuni? Partorire è un’esperienza di vita incredibile, ma molte donne non sono preparate al modo in cui il loro corpo cambia dopo il parto. Dopo che una donna vede il suo corpo cambiare durante i nove mesi di gravidanza, spesso si pensa che le cose dovrebbero tornare alla normalità dopo la nascita del bambino.
Spesso questa non è la norma e molte donne vogliono prepararsi mentalmente alle conseguenze del cambiamento del loro corpo dopo il parto.
Il perineo è l’area compresa tra la vagina e l’ano. Anche se tecnicamente non fa parte della vagina, può lacerarsi durante un parto vaginale. Se si pensa alle dimensioni della testa del bambino che esce dalla vagina, si può certamente capire il motivo del dolore e della possibile lacerazione.
Secondo gli esperti una percentuale compresa tra il 53% e il 79% dei parti vaginali provoca un qualche tipo di lacerazione, ma in realtà esistono quattro gradi di lacerazione, ognuno dei quali si aggiunge a quelli precedenti.
Mentre la vagina e l’apertura vaginale di solito si restringono dopo lo stiramento durante un parto vaginale, il fatto di avere un bambino grande, un bambino con una testa grande o diversi parti vaginali può rendere meno probabile il ritorno allo stato precedente al parto.
La vagina potrebbe essere leggermente più larga rispetto al passato. Non si tratta di un fenomeno certo, ma molte donne affermano che si verifica.
Molte donne notano un indebolimento dei muscoli vaginali dopo il parto e spesso si lamentano che “la loro vagina si sente allentata”. Molte donne dopo un parto vaginale o anche dopo un cesareo notano cambiamenti nei muscoli vaginali. La pressione della gravidanza e del parto sul pavimento pelvico può causare uno stiramento dei muscoli.
I muscoli possono migliorare con il tempo, ma spesso non è così. Gli esercizi di Kegel e la terapia del pavimento pelvico possono aiutare a rafforzare questi muscoli. Se il problema persiste, l’intervento di vaginoplastica può migliorare notevolmente una vagina lassa.
Dopo il parto può essere necessario un po’ di tempo prima che le mestruazioni tornino. La gravidanza fa sì che gli ormoni siano come le montagne russe, quindi ci vuole un po’ di tempo prima che il corpo si ristabilisca dopo il parto. Questo è particolarmente vero se si allatta al seno, che causa bassi livelli di estrogeni che possono alterare le mestruazioni.
Quando ricominciano le mestruazioni, possono essere più leggere o più pesanti di prima. Se gli estrogeni sono generalmente più bassi rispetto a prima della gravidanza, il rivestimento uterino può essere più sottile, causando una mestruazione più leggera. Se invece gli estrogeni sono più elevati, il rivestimento uterino può essere più spesso e le mestruazioni più pesanti.
LEGGI ANCHE: