Giunto alla quarantesima settimana di gravidanza il corpo della donna è ormai pronto al grande passo e tutto cambia in relazione all’imminente parto.
Ecco quali sono i cambiamenti più evidenti del tuo corpo se ti trovi a questo punto della gestazione.
Il pancione è al massimo della sua grandezza. Il bambino infatti ha raggiunto il peso di circa 3.400 grammi. La sua lunghezza totale è di circa 48 centimetri. Si avvertono le prime contrazioni.
Si tratta di un fenomeno normale, più frequente quanto più ci si avvicina al parto. Queste contrazioni, che di solito durano pochi secondi ma possono prolungarsi anche per un paio di minuti, hanno lo scopo di preparare pian piano l’utero al travaglio.
L’utero è lungo circa 36 centimetri e si spinge oltre la linea dell’ombelico di circa 14 centimetri. La sensazione più diffusa a questo punto tra le donne è quella di non avere più spazio nell’addome. Il seno poi aumenta di volume, almeno del 30 per cento in più rispetto alle sue dimensioni normali e le vene diventano sempre più evidenti. Dal seno possono comparire perdite di colostro, un liquido che fuoriesce dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza ed i primi giorni dopo il parto e che sarà il primo nutrimento per il bambino. L’ombelico inoltre si appiattisce.