Come cambia corpo 20° Settimana di gravidanza

La Settimana 20 di gravidanza significa la metà del secondo trimestre, così come la metà della gravidanza. Congratulazioni sei sopravvissuta alla stanchezza, nausea mattutina, e altri sintomi della gravidanza fino ad ora. Probabilmente si sta iniziando a sentirsi meglio, a questo punto, ma si può ancora sperimentare qualche stanchezza e dolore. Durante questa settimana ci sono molti cambiamenti evolutivi che accadono con il vostro bambino.

Corpo cambiamenti a 20 settimane

La maggior parte delle donne cominciano a sperimentare problemi di respirazione, a questo punto. La crescita del bambino ha raggiunto il punto in cui il bambino sta premendo sui vostri organi interni, il che rende difficile respirare. La parte superiore del tuo utero è parallelo con il vostro ombelico, e probabilmente avete guadagnato quindici chili. Da questa settimana, si può aspettare di guadagnare fino a un chilo a settimana. La vostra vita continua ad espandersi, e indigestione, bruciore di stomaco, prurito, e costipazione probabilmente si verificano con maggiore frequenza.

È necessario continuare a incorporare un sacco di ferro nella vostra dieta. Frutti scuri e verdura, uova, pollo, frutta secca, germe di grano, farina d’avena, spinaci e altre verdure a foglia sono buone fonti di ferro. Una carenza di ferro può causare una serie di problemi con la gravidanza, tra cui anemia o un parto prematuro in alcuni casi.

Sviluppo del bambino

La crescita del bambino ha subito un rallentamento nelle ultime settimane, ma inizierà ad accelerare nuovamente dalla ventesima settimana in avanti. Probabilmente stai sentendo movimenti del vostro bambino con maggiore frequenza come lui o lei test i confini entro le mura del grembo materno. I polmoni non sono ancora maturi, ma il bambino respira. Una sostanza appiccicosa verde scuro chiamata meconio viene prodotta. Meconio è costituito da perdita di cellule e liquido amniotico che è stato inghiottito con secrezioni digestive. Lanugo (capelli fini) riguarda ancora il corpo, i capelli sul cuoio capelluto stanno crescendo rapidamente.

Condividi