Come calmare bambini da pavor nocturnus

Nel pavor nocturnus o disturbo del sonno, il dormiente si sveglia improvvisamente dal sonno urlando in preda a paure.

Durante questo disturbo, gli occhi sono aperti, le pupille dilatate, il respiro veloce, il bambino o la bambina appaiono in uno stato di grande terrore. Improvvisamente si svegliano, ma la comunicazione con loro è difficile, quasi impossibile e la vittima non può essere consolata o confortata.

Il pavor nocturnus è un disturbo del sonno temporaneo. Nel momento in cui coinvolge il comportamento fisico, sono classificati come parasomnia. Gli episodi durano pochi minuti e finiscono in maniera spontanea. Gli attacchi avvengono sin dall’infanzia e sono maggiormente comuni nei maschi rispetto alla femmine.Gli attacchi tendono a scomparire prima dell’adolescenza. Un buon modo per capire se il bambino soffre di questo disturbo è notare se il battito del cuore è accelerato, se suda, o se ha un respiro veloce.

Per calmare il bambino durante questi attacchi, l’unica cosa che il genitore può fare è stargli accanto e cercare di tranquilizzarlo. Stagli vicino facendogli capire che va tutto bene e che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se ti rincuora, dormi nella stanza con lui in modo da sorvegliarlo e capire meglio cosa succede.

Condividi