Se si conosce quando la data dell’ultimo periodo mestruale , è possibile calcolare una stima di quando il concepimento è avvenuto. Questa stima si basa sulla consapevolezza che la gravidanza è generalmente lunga 266 giorni , la donna media ha cicli mestruali di 28 giorni e l’ovulazione avviene generalmente il giorno 14 del suo ciclo . Questi numeri possono variare molto, in modo che le formule sono solo congetture .
Istruzione
1 Sottrarre 266 giorni dalla data di scadenza . Anche se una gravidanza dura 266 giorni , i medici prendono il primo giorno del tuo ultimo periodo e aggiungono 280 giorni per darvi una data di scadenza , utilizzando un ciclo mestruale di 28 giorni come base .
2 Aggiungere 14 giorni per il primo giorno del tuo ultimo periodo mestruale . In generale , una donna ovula circa 14 giorni nel suo ciclo , ma che può variare .
3 Scopri ” età gestazionale “del bambino Quando si va per la prima ecografia , il medico vi darà l’età gestazionale del bambino – quante settimane il feto ha . Utilizzare questo numero per contare all’indietro su un calendario per determinare quando il concepimento è avvenuto .
4 Utilizzare un calcolatore online.