Come avviene il parto: alcuni fattori da conoscere

Quando si capisce cosa sta succedendo, si possono interpretare meglio i segnali del proprio corpo e partecipare in modo più completo al travaglio e al parto.

Come avviene il parto e quali sono i fattori da considerare? Imparare a conoscere il funzionamento del corpo al termine della gravidanza e durante il parto è molto utile per prepararsi alla nascita. Quando si capisce cosa sta succedendo, si possono interpretare meglio i segnali del proprio corpo e partecipare in modo più completo al travaglio e al parto.

Come avviene il parto: alcuni fattori da conoscere

Rivediamo l’anatomia di base del bacino, dell’utero e della cervice e le strutture che circondano questi organi e il bambino.

  • Le ossa e i muscoli del bacino sostengono l’utero e il bambino in crescita e forniscono un passaggio attraverso il quale il bambino emerge durante il parto.
  • L’utero circonda il bambino e cresce con la sua crescita.
  • La cervice è in realtà una parte dell’utero, ma costituita da un tessuto diverso. Durante la gravidanza, la cervice è spessa e chiusa. Man mano che ci si avvicina al momento del parto, le contrazioni attirano la cervice verso l’alto nel corpo dell’utero, che diventa più sottile (detta effusione) e si apre (detta dilatazione). Quando la cervice è completamente dilatata (circa dieci centimetri), le contrazioni aiutano il bambino a spostarsi dall’utero alla vagina.
  • La vagina conduce dalla cervice all’esterno del corpo. L’interno della vagina presenta molte pieghe, chiamate rughe, che si aprono al passaggio del bambino.

Cosa posso aspettarmi a livello emotivo?

Oltre alla naturale preparazione fisica, potreste anche trovarvi a fare una preparazione emotiva. Potreste sentire un forte bisogno di essere pronti e voler affrontare alcuni progetti dell’ultimo minuto. (Prendetela con calma e datevi un po’ di tempo. Conservate il vostro slancio di energia per il travaglio).

Potreste preoccuparvi più del solito e queste preoccupazioni potrebbero cambiare. Potreste essere preoccupate di riuscire a superare il travaglio, se vi si romperanno le acque in pubblico, se la vostra ostetrica o il vostro medico saranno di turno quando entrerete in travaglio, se il vostro partner sarà davvero in grado di aiutarvi, o anche se avrete un movimento intestinale durante il parto e come potrebbe reagire il vostro partner. Inoltre, essere preoccupate per la sicurezza vostra e del vostro bambino durante il parto.

Queste preoccupazioni sono comuni, ma non preoccupatevi: presto potrete abbracciare il vostro piccolo e ogni singolo timore svanirà.

LEGGI ANCHE:

Condividi