Come avere un matrimonio felice

Un matrimonio di successo non è un evento raro che si verifica spontaneamente, ma è il mix di diversi fattori come l’impegno reciproco, perseveranza, buone capacità relazionali e alcune linee guida da seguire. Quando ci si sposa, inoltre, bisogna partire dal presupposto che si diventa una squadra fatta da due giocatori che devono costantemente trovare un punto d’incontro e agire in sintonia. Solo così la beatitudine della luna di miele può trasformarsi in un amore profondo e duraturo che trascende le frustrazioni e le sfide della vita.
Impegno
L’impegno a restare uniti nella buona e nella cattiva sorte è il fattore cruciale per avere un matrimonio di successo. A meno che uno dei coniugi non sia violento, infedele o dedito alle dipendenze, una coppia deve lottare per risolvere tutti i problemi che incontra col passare del tempo. Il modo migliore per riuscirci è quello di adottare una filosofia di coppia che non preveda il divorzio tra le probabili soluzioni da adottare. Quando il divorzio non è contemplato, la motivazione per risolvere i momenti difficili è più forte. Ricordate che ogni relazione va incontro a diverse sfide peculiari man mano che attraversate le varie fasi della vita. Se ci lavorate su insieme, invece di girarci intorno, rafforzerete il vostro legame coniugale.
Rispetto reciproco
Il rispetto è alla base del vero amore ed è il più antico segreto per un matrimonio sano e duraturo. Entrambi i coniugi sono tenuti a mostrare un sano rispetto per la personalità dell’altro partner, i suoi sentimenti e le sue aspettative. L’ascolto reciproco delle preferenze o dei punti di vista personali del partner e la ricerca di una strategia comune per affrontare le sfide e i problemi di coppia che si presentano nel matrimonio sono tutti segni di rispetto.
Aspettative realistiche
Accettate il fatto che nessuno di voi due è perfetto. Pazienza, tolleranza e un buon dialogo vi aiuteranno a superare i momenti difficili. Nel corso del tempo, avrete spesso incomprensioni e opinioni divergenti, ma, grazie al giusto approccio e la reciproca volontà di risolvere i vostri i litigi, costruirete un rapporto basato sulla fiducia. Essere realistici implica anche l’essere consapevoli di quali siano i lati positivi che ciascun coniuge porta nella relazione, che costituiscono le risorse intangibili del vostro rapporto. Ad esempio, il coniuge che sa gestire meglio le questioni economiche, deve mettere la sua abilità al servizio della famiglia.
Comunicazione sincera
Nel matrimonio bisogna saper esprimere al coniuge i propri pensieri e bisogni, senza incolparlo, ma sapendosi assumere la propria parte di responsabilità. Puntando il dito contro il coniuge, lo metteresti sulla difensiva e metteresti in moto una serie di comportamenti non produttivi. Una comunicazione onesta serve non solo a risolvere le difficoltà, ma anche a riconoscere l’apporto positivo che hanno le qualità del partner nella vostra relazione e nella qualità della vostra vita di coppia.

Condividi