Argomenti trattati
Come avere un telefono a prova di bambino? I telefoni cellulari sono ideali per aiutare i bambini a tenersi in contatto con amici e familiari. Possono anche essere un utile strumento di apprendimento e una fonte di intrattenimento per i bambini. Tuttavia, se vostro figlio ha un telefono, è importante parlare della sicurezza dei cellulari.
Sebbene offrano molti vantaggi, i cellulari possono anche esporre i bambini a una serie di rischi. Se siete preoccupati, ci sono alcune cose che potete fare per garantire che vostro figlio usi il suo dispositivo in modo responsabile.
A che età un bambino dovrebbe avere un telefono?
In Italia, l’età media in cui un bambino può avere un telefono è di 11 anni. Tuttavia, non è raro che i bambini delle scuole elementari abbiano un proprio dispositivo. Non esiste un limite di età prestabilito per l’acquisto di un telefono da parte dei bambini. Quindi, come genitori, dovete decidere quando ritenete che vostro figlio sia pronto per questo livello di responsabilità .
Come avere un telefono a prova di bambino
Assicuratevi che abbia una password/un codice di accesso
Uno dei modi più semplici per tenere al sicuro il telefono di vostro figlio è impostare una password o un codice di accesso. In questo modo si evita che i dati del bambino vengano compromessi in caso di smarrimento o furto del telefono. Assicuratevi che il bambino sappia che non deve dare a nessun altro la sua password e aiutatelo a sceglierne una che ricordi.
Tutti i genitori vorrebbero essere rassicurati sul fatto che i loro figli non stiano parlando con estranei sul loro telefono. Un modo per farlo è monitorare l’uso dei social media. Non è necessario leggere tutti i loro messaggi, basta assicurarsi di sapere chi aggiungono alla loro lista di amici. Controllate i limiti di età delle piattaforme di social media che i vostri figli utilizzano e assicuratevi che i loro account siano impostati come privati per la massima sicurezza.
Assicurarsi che sia protetto da software di sicurezza
Il telefono è protetto da un software di sicurezza? È buona norma installare almeno un software antivirus. Questo aiuta a proteggere il telefono da attacchi di phishing e malware. È anche possibile impostare una VPN, in modo da nascondere la posizione e l’indirizzo IP del bambino quando naviga in Internet.
LEGGI ANCHE:
- Quando regalare il cellulare a un bambino?
- I migliori giochi per smartphone: soluzioni adatte ai bambini
- I migliori giochi per PC: titoli educativi per bambini