Come aumentare la fertilità maschile

Sempre più coppie scoprono di avere problemi a concepire un bambino a causa dell‘infertilità maschile. Questo problema afflige sempre più uomini spesso a causa del forte stress quotidiano, o di indumenti troppo stretti, o ancora a causa di uno stile di vita poco regolare o di una alimentazione sregolata e troppo ricca di grassi saturi. Fortunatamente sono stati studiati numerosi metodi per risolvere, o quantomeno attenuare il problema, anche con piccoli accorgimenti.

Ad esempio è stato dimostrato che un maggiore consumo di Omega 3 nella dieta, fa aumentare la quantità di spermatozoi del 3% rispetto a chi non assume questo elemento. In generale per combattere la sterilità è necessario assimilare un maggiore contenuto di vitamina E, antiossidanti, Zinco, Magnesio e Carnitina, di cui sono molto ricche frutta e verdura. Ricordatevi inoltre di consumare molta acqua, almeno due litri al giorno.

Inoltre, bisogna sapere che il calore non fa bene agli spermatozoi, dunque la temperatura dei testicoli dovrebbe essere di almeno due gradi meno rispetto a quella del corpo. E’ dunque consigliabile lavare i testicoli con acqua fredda almeno due o tre volte al giorno. Evitate anche i costumi o i boxer troppo attillati, sopratutto se lavorate o state molto tempo seduti durante il giorno, inoltre l’intimo dovrebbe essere di cotone. Non bevete troppo alcool, responsabile dell’alterazione degli ormoni maschili, per lo stesso motivo eliminate completamente le sigarette e riducete il consumo di caffè o bevande contenenti eccitanti.

Per migliorare la fertilità è molto utile anche l’attività fisica, almeno tre volte a settimana, da consigliare sopratutto il nuoto e la corsa.

Leggi commenti

Condividi