Come aumentare autostima nei bambini

L’autostima è molto importante ed è giusto iniziare fin da piccoli a infonderla nei bambini.

Ecco alcuni consigli utili per aumentare l’autostima nei bambini e aiutarli ad essere più sicuri di sé.

L’autostima viene dall’amore e dalla sicurezza, e anche dallo sviluppare le proprie capacità. Secondo l’esperto, i genitori offrono ai bambini i primi due ingredienti, mentre la competizione, quando è vista in modo positivo, ha bisogno di tempo e sforzi.

Lascia che il tuo bambino si assuma dei rischi, senza cercare di proteggerlo ogni volta. Per avere fiducia nel mondo, i bambini devono avere delle possibilità, fare scelte e assumersi sin da piccoli le proprie responsabilità.

Quando i bambini hanno la possibilità di prendere le proprie decisioni si sentono molto potenti e considerano anche le conseguenze delle proprie decisioni.

Nella costruzione dell’autostima, i bambini hanno anche bisogno di opportunità per dimostrare le loro competenze e dare il loro contributo. In casa, lascia che il bambino ti aiuti nelle faccende, a cucinare, ad apparecchiare la tavola o a fare i letti.

Incoraggiali a seguire i loro obiettivi ed interessi, cercando di capire cosa amano fare e lasciaglielo fare.

Assicurati che gli scopi del bambino sia facilmente raggiungibili, a un livello appropriato per la sua capacità. Puoi suggerigli di unirsi a una squadra che lui reputa importante piuttosto che essere l’ultimo in una squadra locale.

Condividi