Il bagnetto dei neonati comprende anche il lavaggio della testa e molte mamme inesperte non sanno come asciugare i capelli al loro bimbo. Il primo errore da evitare è di usare il phon, in quanto non solo può infastidirlo, ma può anche provocare delle scottature sulla pelle che è ancora molto delicata. Pertanto non utilizzate nessun asciugacapelli, nemmeno uno apposito per bambini.
In estate potete anche non porvi il problema e lasciare che il capo si asciughi da solo a contatto con l’aria, non abbiate paura che il piccolino si becchi un raffreddore, nelle giornate afose potrebbe persino provare un certo sollievo dal caldo. Il metodo migliore per asciugare i capelli a un neonato è usare un asciugamano, che sia di un tessuto morbido come lino o spugna, in modo da non irritare la cute. Inoltre è preferibile che sia bianco, in quanto i coloranti con cui vengono trattate le stoffe possono provocare delle allergie. Un’altra soluzione è servirsi di accappatoi per neonati che hanno il cappuccio con cui coprire e asciugare la testa.
Cercate di non sfregare l’asciugamano sulla pelle, per evitare di creare arrossamenti e screpolature, nonché di spezzare i capelli che sono molto sottili. La tecnica più gusta con cui procedere è tamponare delicatamente le varie parti della testa ed entro breve sarà completamente asciutta.