Come arredare salone casa con soffitti molto alti

Ecco alcuni consigli di arredamento per un salone con soffitti alti:

  • colore delle pareti. Se volete ridurre visivamente l’altezza della stanza applicate una modanatura sul muro sotto il soffitto. Una regola generale è quella di porla a circa 2 metri e mezzo da terra, la parete sopra questo dettaglio viene poi verniciata del colore del soffitto, abbassando così la sua altezza percepita. Anche dipingere di un colore scuro il soffitto lo farà sembrare più basso. Se invece volete mettere in risalto l’altezza della stanza e darle un po’ di carattere dipingete di un colore forte (come il rosso) una sola parete.
  • luci. Sicuramente un lampadario che scende dal soffitto darà risalto al vostro salone, lo stile dovrà essere scelto in base al vostro gusto e all’arredamento della stanza (moderno o classico). Inoltre, se il salone è suddiviso in diverse zone, ad esempio zona pranzo e relax, potete utilizzare un lampadario sopra ogni zona per creare una divisione.
  • tende. In un salone con i soffitti alti utilizzate delle tende lunghe quanto la parete anche nel caso di finestre più basse, scegliete un colore che si abbini al resto dell’arredamento ma che sia diverso da quello delle pareti.
  • quadri. Per i quadri avete diverse opzioni, se volete creare l’effetto galleria d’arte appendeteli lungo tutta l’altezza delle pareti; se invece volete evitare l’effetto galleria optate o per pochi grandi quadri (circa uno per parete) oppure per più quadri piccoli, in entrambi i casi appendeteli ad altezza occhi.
  • mobili. Utilizzate pochi mobili ad esempio solo divano e mobile tv; se amate la lettura potete pensare di inserire una libreria che arrivi fino al soffitto.
  • decorare il soffitto. Infine, anche il soffitto può diventare un elemento di arredo giocate con colori, materiali (come il legno), decorazioni in gesso e carta da parati.
Condividi