Ispirazione e consigli sulla preparazione della cameretta per il vostro bambino.
Non sapete come arredare il fasciatoio e avete bisogno di idee? Preparare la cameretta del vostro bambino può essere divertente, emozionante e a volte anche un po’ stressante. Potreste avere molte domande, come ad esempio: dove mettere la culla? Avete bisogno di un’area per il cambio? O forse vi state chiedendo come rendere la stanza a prova di bambino?
Se non sapete da dove cominciare, ecco un elenco di consigli per la cameretta per darvi qualche idea su come allestirla esattamente come volete.
Come arredare il fasciatoio: funzionalità e stile
Come scegliere lo stile della cameretta del bambino
La maggior parte dei genitori fa un bel po’ di ricerche per trovare ispirazione e idee prima di arredare la stanza del bambino. Navigano sui siti di design e sui social media, sfogliano riviste e raccolgono idee e ispirazioni da luoghi come Pinterest, dove è possibile creare le proprie moodboard online.
Ecco alcuni spunti di riflessione per aiutarvi a definire il vostro “look”:
- Volete che lo stile della cameretta si adatti al resto della casa?
- Il vostro bambino dormirà in questa stanza quando sarà più grande? Potreste utilizzare decalcomanie o adesivi rimovibili.
- Volete un tema neutro che funzioni anche quando sarà più grande? Una base minimale permette di abbellire la stanza con mobili, giocattoli e libri colorati. E vi permette di cambiare i pezzi man mano che crescono.
- Avete bisogno che la stanza sia flessibile come stanza degli ospiti? Potreste inserire una poltrona futon tra i mobili?
- Dovrà sembrare un luogo tranquillo per favorire il sonno o una stanza luminosa e divertente?
- Sapete già se avrete una bambina o un bambino e questo farà la differenza nello stile?
- Forse volete che la cameretta sia di genere neutro? Con tante combinazioni di colori con cui giocare, chi dice che dovete scegliere il rosa da principessa o l’azzurro da bambino?
Come decorare la cameretta
Gli accessori possono trasformare una stanza semplice in un bellissimo rifugio a tema. Il trucco è rimanere concentrati e non esagerare: gli accessori possono diventare presto un ingombro. Ecco alcune idee per l’arredamento della cameretta:
- Luci notturne. Sarete sorpresi di quante opzioni fantastiche ci siano in circolazione: alcune possono trasformare una stanza in una galassia magica. Se avete una lampada preferita, può facilmente diventare una luce notturna sostituendo la lampadina con un’altra per la notte.
- Diventate artistici. Le stampe incorniciate possono fare la differenza e non devono essere necessariamente infantili. Qualcosa di stravagante o magico può andare bene per tutti. Oppure, perché non creare la propria arte incorniciando materiali o campioni di carta da parati?
- Pezzi chiave. Pensate a un pezzo chiave: una poltrona insolita per la pappa, un tappeto dai motivi vivaci o un paralume sagomato. Quando scegliete i colori, tenete sempre presente l’atmosfera che volete creare.
- Personalizzate. Sono tantissime le aziende che offrono accessori personalizzati per la cameretta, come mobiletti, cartelli per la porta, striscioni con il nome e persino luci. Pensate prima di tutto a un nome! E perché non renderli ancora più personali con foto o ricordi di nonna, nonno e altri membri della famiglia?
LEGGI ANCHE:
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29