Come arredare cameretta neonato

Già qualche tempo prima dell’arrivo del bebè si può pensare ad arredare la cameretta per accoglierlo, così che quando nasce è già tutto pronto e potete prendervi cura di lui nel massimo della comodità. L’elemento principale che non deve mancare è la culla, dove il piccolo può dormire tranquillo e senza essere disturbato dai rumori, poi si può pensare agli altri componenti dell’arredamento.

E’ bene che la culla sia di struttura leggera e dotata di rotelle per essere spostata facilmente, potete decidere di collocarla a ridosso di un parete che non sia troppo esposta alla luce, per non disturbare il suo sonno oppure un’idea carina è metterla al centro della stanza perché il vostro bimbo è il protagonista del suo ambiente e non dimenticate di porre dei paracolpi ai lati e all’interno della culla, affinché non si faccia male urtando contro le pareti. Oltre alla culletta potete anche acquistare il lettino con le sponde per quando sarà più grandicello o in alternativa lo comprate in un secondo momento. Altro elemento importante è il fasciatoio per il cambio del piccolino, in commercio ci sono tantissimi modelli da scegliere in base ai vostri gusti, di solito sono dotati di vari cassetti, dove riporre tutto l’occorrente, ovvero pannolini e prodotti per la pulizia e viene commercializzato insieme alla vaschetta per il bagnetto, che però è meglio tenere in bagno. Il fasciatoio va sistemato accanto ad un parete illuminata, così che quando cambiate il bambino avete luce a sufficienza per fare tutto per tutto per bene.

A completare l’arredo c’è l’armadietto per contenere l’abbigliamento del neonato, l’ideale sarebbe che culla, fasciatoio e armadio siano in coordinato dello stesso colore, oppure potete prendere una culletta bianca o di legno chiaro che ben si abbina a qualsiasi altro colore e scegliere fasciatoio e armadio della stessa tonalità. E’ fondamentale optare per delle sfumature chiare, un rosa tenue, un lilla non acceso, un arancione molto delicato se si tratta di una femminuccia o un bel celeste, un azzurrino o un verde acqua se si tratta di un maschietto, mentre il giallo va bene per entrambi. Stesso discorso vale per la nuance delle pareti, evitate di tingerle con colori troppo vivavi, mantenetevi sui toni pastello oppure potete decorare i muri con qualche bella carta da parati a fantasia e in tema con il mondo dell’infanzia. E visto che ben presto il vostro figlioletto sarà pieno di giocattoli, che ne dite di procurarvi una cesta dove raccoglierli, da tenere in un angolo dove non ostruisce il passaggio, per far sì che i giochi non vadano sparsi per la casa e che non si perdano, ve ne sono tantissimi tipi nei negozi, talmente ben decorati da essere dei veri e propri complementi di arredo.

Condividi