Come arredare cameretta bimbo 5 anni

La cameretta è il luogo privato di un bambino, dove può tenere tutti gli oggetti personali, i giochi preferiti, è il centro del suo mondo, pertanto avere una stanza accogliente è importante sia dal punto di vista psicologico che da quello pratico. Vediamo come arredare la cameretta di un bimbo di 5 anni.

Un buon punto di partenza per personalizzarla è rendere il piccolo partecipe, chiedendogli qual ‘è il suo colore preferito, per regolarsi sulla tonalità con cui dipingere le pareti o sulla colorazione dei mobili da scegliere, oppure come preferisce che siano sistemati gli elementi di arredo, in questo modo stimolate la creatività di vostro figlio e le sue capacità organizzative. Dovete considerare che negli anni a venire crescerà in fretta, quindi è opportuno scegliere un letto singolo dalle dimensioni da adulto, così da non doverlo cambiare quando diventa più grande e che tra poco inizierà ad andare a scuola, per cui non possono mancare una scrivania, da porre in un punto dove riceve una buona illuminazione e una lampada da tavolo, nonché una libreria dove tenere in ordine tutti i libri.

Per raccogliere i giocattoli potreste collocare una cesta in un angolo della camera, in commercio trovate numerosi modelli da scegliere in abbinamento al resto dell’arredamento, hanno l’aspetto di piccoli bauli e possono fungere da veri e propri complementi di arredo. Infine per dare un’impronta molto personale alla stanza, potete acquistare degli adesivi da parete rimovibili, per decorare i muri per esempio con le immagini del personaggio del suo cartone preferito o con delle scritte colorate e, se tra quale anno si vuole cambiare il look della cameretta, possono essere staccati tranquillamente, senza danneggiare le pareti.

Condividi