Argomenti trattati
Le Etichette termoadesive per abiti non contengono alcun tipo di colla o adesivo chimico. Aderiscono semplicemente al tessuto perché il calore del processo di stiratura permette all’etichetta di integrarsi con il pezzo di stoffa.
Come ottenere un buon risultato
Per ottenere risultati ottimali durante l’applicazione, è necessario posizionare l’etichetta da stirare direttamente sul tessuto, coprirla con la carta siliconata inclusa nell’ordine e stirare alla massima temperatura, con la funzione vapore disattivata, finché non si nota che l’etichetta è completamente integrata nell’indumento.
Un trucco per capire se le etichette sono state integrate è quello di verificare che la trama dell’indumento sia visibile sull’etichetta stirata. In altre parole, facendo scorrere le dita sull’etichetta applicata, si dovrebbe notare l'”incisione” tessile sulla parte superiore dell’etichetta. Una volta integrate nell’indumento, le etichette diventano estremamente resistenti alla lavatrice e all’asciugatrice.
Ferro da stiro e regolazione della temperatura
Alcuni ferri da stiro o generatori di vapore per la stiratura, a causa delle loro caratteristiche tecniche, non consentono all’utente di selezionare la temperatura massima di stiratura o rilasciano una piccola quantità di umidità che impedisce alle etichette Iron-on di essere completamente permanenti. Si consiglia pertanto di utilizzare un ferro da stiro che consenta la regolazione della temperatura e la deselezione della funzione vapore durante la stiratura.
Posso staccare le etichette adesive una volta applicate?
Le etichette con il ferro da stiro non possono essere staccate, ma è possibile stirarne un’altra sopra l’etichetta esistente. Le etichette con nome possono essere rimosse dalla superficie di un oggetto con la dovuta cautela. Una volta rimossa, l’etichetta perderà il suo potere adesivo originale.