Come apparecchiare la tavola per festa cresima

Per festeggiare la cresima di vostro figlio o di vostra figlia con un pranzo o con una cena a casa, per far bella figura con gli ospiti è importante pensare a come apparecchiare la tavola nella maniera più adeguata. Innanzitutto c’è da considerare che si tratta si di una cerimonia religiosa, quindi il colore dominante degli addobbi è bene che sia il bianco. L’ideale è mettere quindi una tovaglia bianca, se ne avete una impreziosita con dei ricami o con dei disegni delicati, per esempio con dei fiorellini sui bordi, tanto meglio, darà un aspetto ancora più raffinato. Evitate tovaglie dai colori forti, con disegni troppo vivaci, non sarebbe una scelta elegante.

Per spezzare il bianco di base, potete porre delle tovaglie di stoffa colorata, magari con delle tonalità pastello, se il festeggiato è un ragazzo potreste optare per tovaglie celesti oppure verdi, se invece è una ragazza, i colori più indicati sono il rosa, il lilla tenue, il giallo va bene per entrambi. Un’idea carina è acquistare delle tovaglie con disegni che rimandano ai temi religiosi, come una colomba, simbolo dello Spirito Santo, una croce, il mitra e il pastorale, ovvero il cappello e il bastone del Vescovo, sicuramente questi addobbi creerebbero un bellissimo effetto.

In una tavola che si rispetti non possono mancare i centrotavola, in questo caso non è male porre dei fiori, delle margherite, delle rose bianche, dei gigli oppure dei delicati fiorellini di una colorazione che rimanda a quella delle tovaglie. Se ne può mettere uno o più, in base alla lunghezza del tavolo. Meglio non creare composizioni troppo ricche, bastano pochi fiori e per evitare che qualcuno sia infastidito dall’odore potete scegliere dei fiori finti.

Per quanto riguarda i piatti è opportuno mantenersi su dei semplici bianchi, magari arricchiti da qualche disegno sui bordi, non dimenticate di mettere i calici per l’acqua più grandi sulla sinistra e quelli per vino più piccoli sulla destra, tutti i bicchieri vanno posti davanti ai piatti e leggermente a destra. Secondo il galateo le posate vanno disposte così: a sinistra del piatto la forchetta, a destra il cucchiaio nella parte più esterna (se è necessario, altrimenti non serve metterlo) e il coltello nella parte più interna, con la lama rivolta verso dentro e infine i cucchiaini e/o le forchettine da frutta e da dessert vanno davanti al piatto e perpendicolari alle altre posate.

Condividi