x

x

Come annunciare la gravidanza a lavoro: i consigli

Siete in dolce attesa e state pensando a come annunciare la gravidanza a lavoro? Questi suggerimenti vi aiuteranno ad affrontare la situazione nel miglior modo possibile.

Parlare al tuo capo della tua gravidanza può spaventarti. Ma ecco alcuni suggerimenti per condividere la notizia della tua gravidanza senza intoppi e senza problemi.

Come annunciare la gravidanza a lavoro: quando dirlo

Dovresti avere un piano per quando vorresti dire al tuo capo della tua gravidanza. Potresti farlo alla fine del primo trimestre, purché tu non stia lavorando con sostanze chimiche pericolose e devi dirlo prima. La cosa importante è non cadere nella trappola di dirlo prima ad altre persone in ufficio. Non sembra molto professionale quando il tuo capo è l’ultimo a saperlo. Lo stesso vale per la nausea mattutina al lavoro, dillo prima che lo facciano i sintomi.

Cerca di capire in che modo il tuo lavoro sarà influenzato dalla gravidanza. La tua data di scadenza sarà vicina alla scadenza di un grande progetto? Dovrai modificare i tuoi programmi di viaggio a causa della gravidanza? Cerca di mettere in atto dei piani prima di rimanere incinta o non appena lo sai, anche se non l’hai ancora detto al capo. Preparati anche a parlare del congedo maternità: il tuo capo potrebbe essere preoccupato per il tuo ritorno o meno. Se non hai deciso, dovrai elaborare un piano strategico per comunicarlo.

Decidi dove dirlo al tuo capo

Dovresti anche decidere dove dirlo al tuo capo. Cerca di parlare con il tuo capo quando non ha fretta, non è di cattivo umore, ecc. Se hai bisogno di fissare un appuntamento, fallo. Se non c’è un luogo tranquillo e privato in cui lavori, chiedi di usare un altro ufficio o vedi se puoi prendere una tazza di caffè o fare un pranzo veloce con il tuo capo per parlare. Le persone con cui lavori sono preoccupate per i loro profitti. Cosa significherà questa gravidanza per i loro affari? Avranno bisogno di trovare qualcun altro? Tornerai dopo il congedo di maternità? Fai del tuo meglio per far sapere al tuo capo che questo sarà uno sforzo di gruppo e che intendi rimanere in contatto con tutti.

Non avere paura

Molte donne hanno paura di dirlo al capo, perché temono di perdere il lavoro. La perdita del lavoro a causa della gravidanza è considerata una discriminazione e dovete considerare che siete protette da questo tipo di azioni. Non potete essere licenziate per il fatto di essere incinte. Ricorda solo di essere aperta, onesta e non scusarti. Sei solo incinta!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come invogliare un bambino a leggere: l’importanza della lettura

Settimana Mondiale Allattamento 2020: gli obiettivi e le iniziative

Leggi anche