Vorreste ammorbidire il ciuccio nuovo ma non sapete come fare? Può capitare di acquistare un nuovo ciuccio che sia particolarmente duro inizialmente. Ciò può portare a un rifiuto automatico da parte del vostro piccolo, dato che non riesce a percepire le stesse sensazioni del seno.
Ci sono alcune piccole cose che potreste provare a fare. Ecco alcune informazioni.
Come ammorbidire il ciuccio nuovo: consigli utili
Innanzitutto, in commercio è possibile trovare dei ciucci morbidi specifici per alcune fasce d’età . In questo modo, non avrete a che fare con prodotti incredibilmente duri e scomodi.
Può comunque capitare di aver bisogno di ammorbidire un ciuccio nuovo, in modo da garantire la giusta suzione al vostro piccolo e farlo sentire rilassato.
Alcune tettarelle, come quelle dei biberon, possono essere in silicone o in caucciù. Quest’ultimo è perfetto per quando il bambino inizia il processo di dentizione.
Ecco alcuni consigli:
- Optate per ciucci realizzati in caucciù, dato che la tettarella è più morbida
- Provate a masticare il ciuccio prima di offrirlo al neonato (ovviamente poi pulitelo e igienizzatelo)
- Provate diversi lavaggi in lavastoviglie, così che il calore possa ammorbidire il prodotto
- Sempre riferendoci al calore, provate a lasciarlo in ammollo in acqua calda per un po’ di tempo
I benefici del ciuccio
Il ciuccio può aiutare a calmare e rassicurare un neonato, soprattutto durante i periodi di pianto o di stress. Inoltre, può anche aiutare a prevenire la formazione di cavità nei denti del bambino, poiché in questo modo si produce saliva che neutralizza i batteri presenti nella bocca.
Tuttavia, è bene sapere che il ciuccio non è obbligatorio e, anzi, il vostro bambino non dovrebbe assolutamente abusarne.
LEGGI ANCHE:
- Come conservare il latte materno tirato col tiralatte: consigli utili
- Come sterilizzare il biberon: una guida semplice e veloce
- Consigli su come calmare un bambino iperattivo: consigli utili