Come alleviare il dolore durante il parto: le varie opzioni

Anche se il travaglio è diverso per ogni donna, la maggior parte delle future mamme concorda sulla necessità di alleviare il dolore.

Esistono diversi modi per alleviare il dolore durante il parto. C’è chi parla di crampi mestruali estremi, di Charlie Horse sulla pancia, di movimenti intestinali intensi, di un giro sulle montagne russe del massimo disagio e così via. Anche se non esistono due donne che sperimentano lo stesso travaglio o gli stessi dolori del parto, la maggior parte delle future mamme può concordare sulla necessità di alleviare il dolore durante il processo.

Fortunatamente, esistono diverse opzioni per gestire il dolore.

Come alleviare il dolore durante il parto

Epidurale

Che cos’è?

L’anestesia è il tipo più comune di antidolorifico utilizzato dalle donne durante il parto vaginale. A un certo punto della vostra vita, probabilmente avrete sentito una madre che ha sopportato l’intensità del travaglio cantarne le lodi. Forse avete anche sentito altre storie sull’epidurale.

Cosa devo aspettarmi?

Il blocco nervoso viene somministrato con un ago e un piccolo tubo flessibile (chiamato catetere) attraverso la parte bassa della schiena. Viene inserito in una piccola area che circonda il midollo spinale. L’ago viene rimosso e il catetere rimane nella schiena per consentire un sollievo continuo durante il parto. In genere ci vogliono circa 10-15 minuti per fare effetto. Il catetere addormenta le future mamme dall’ombelico in giù, consentendo loro di rimanere sveglie.

Blocco spinale

Che cos’è?

I blocchi spinali e i blocchi epidurali vengono comunemente confusi e usati come sinonimi. Come l’epidurale, il blocco spinale inietta un anestetico con un ago nella parte inferiore della schiena. Provoca la perdita di sensibilità e di controllo muscolare al di sotto della vita.

Cosa posso aspettarmi?

Grazie all’anestetico, come la bupivacaina o la lidocaina, i pazienti provano sollievo per un massimo di due ore. L’antidolorifico si dà prima di un parto vaginale o cesareo. Viene utilizzato anche per i parti più impegnativi e per le legature delle tube.

Anestesia combinata spinale-epidurale

Che cos’è?

L’anestesia combinata spinale-epidurale (CSE) fonde i due farmaci in un’unica strategia: il rapido sollievo dell’anestesia spinale e il sollievo continuo e duraturo dell’epidurale. Chiamata “epidurale ambulante”, la CSE comporta una dose minore di farmaci e consente di percepire un po’ di più la parte inferiore del corpo. In questo modo le donne possono avere una certa libertà di movimento nel letto d’ospedale.

Che cosa mi aspetta?

L’anestesista addormenterà innanzitutto l’area delle iniezioni. Inserirà quindi l’ago epidurale nella parte bassa della schiena. Da qui, un ago spinale più piccolo andrà all’interno dell’ago epidurale per iniettare una leggera dose di farmaco nello spazio tra la colonna vertebrale e la membrana esterna del midollo spinale nella parte centrale o inferiore della schiena. Infine, il catetere epidurale passa attraverso l’ago epidurale.

Altri metodi

  • Oppioidi
  • Ossido nitroso
Condividi