Argomenti trattati
Se vi state preparando per il vostro prossimo travaglio e parto, potreste voler conoscere dei trucchi per alleviare il dolore alla schiena.
Tecniche per alleviare il dolore alla schiena durante il travaglio
Anche se il travaglio di schiena è comune, può essere molto fastidioso. Ecco alcune tecniche che le mamme in travaglio possono provare per alleviare il dolore.
Posizione del delfino
Provate questa posizione per alleviare i dolori del travaglio. Iniziate a quattro zampe sul pavimento. Abbassate lentamente la parte superiore del corpo fino a quando le braccia, la testa e il petto toccano il pavimento, con i fianchi ancora rivolti verso il soffitto. Questa posizione può aiutare il bambino a uscire dal bacino e a cambiare posizione.
Camminare sulle scale o sul marciapiede
Camminate (o accovacciatevi) lungo un marciapiede o su delle scale. Una gamba sarà sul marciapiede mentre l’altra rimarrà a terra. Questo movimento apre le anche in modo irregolare, incoraggiando il bambino a cambiare posizione.
Rebozo Sifting
Questa tecnica tradizionale messicana di massaggio pelvico, di spostamento o di oscillazione, aiuta a correggere la posizione del bambino.
Il massaggio
Il massaggio della parte bassa della schiena può aiutare ad alleviare il dolore e la pressione del travaglio. Una pressione più decisa è di solito la più utile, ma ogni donna avrà bisogno di qualcosa di diverso per il proprio corpo. Il vostro partner, la doula o il massaggiatore possono praticarlo ogni volta che è necessario.
Idroterapia
Sotto la doccia o in una vasca d’acqua calda, l’idroterapia può aiutare ad alleviare il dolore del travaglio. Riposare in una vasca è un modo meraviglioso per aiutare la mamma ad alleviare la pressione sul bacino.
Contropressione
Può sembrare strano, ma applicare una pressione decisa nella zona che fa male può aiutare ad alleviare il dolore del travaglio di schiena. Una persona di supporto può usare entrambe le mani per premere con forza sulla parte bassa della schiena o sull’osso sacro, oppure potete arrotolare un asciugamano o usare una pallina da tennis contro una parete e premere la schiena contro di essa.
Calore o ghiaccio
Una calza di riso riscaldata (magari con qualche olio essenziale, come quello di lavanda) o un impacco di ghiaccio possono offrire alla mamma un rapido sollievo dal dolore del travaglio di schiena.