Sapere come allattare con un biberon permetterà al vostro piccolo di essere nutrito regolarmente e, soprattutto, con efficacia. Date un’occhiata a questa pratica guida.
Come allattare con un biberon: guida per le neomamme
- Assicuratevi di essere sedute comodamente. Tenete sempre il bambino vicino a voi e guardatelo negli occhi durante la poppata: questo aiuta il bambino a sentirsi sicuro e amato.
- Date da mangiare al bambino quando mostra segni di fame, facendo attenzione ai primi segnali (movimento della testa e della bocca, suzione delle dita). Il pianto è l’ultimo segnale del desiderio di nutrirsi, quindi cercate di nutrire il bambino prima che pianga.
- Tenete il bambino vicino a voi in posizione semieretta, in modo da poterlo vedere in faccia e rassicurarlo guardandolo negli occhi e parlandogli durante la poppata. Iniziate ad invitare il bambino ad aprire la bocca strofinando delicatamente il capezzolo contro il labbro superiore.
- Inserite delicatamente la tettarella nella bocca del bambino, mantenendo il biberon in posizione orizzontale (leggermente inclinato) per evitare che il latte scorra troppo velocemente.
- Osservate il vostro bambino e seguite i segnali di quando ha bisogno di una pausa; questi segnali saranno diversi da un bambino all’altro. Il bambino può distendere le dita delle mani e dei piedi, far uscire il latte dalla bocca, smettere di succhiare, girare la testa o spingere via il biberon. Rimuovere delicatamente la tettarella o portare il biberon verso il basso per interrompere il flusso di latte.
- Se la tettarella si appiattisce durante la poppata, tirare delicatamente l’angolo della bocca del bambino per rilasciare il vuoto.
- Il bambino può avere bisogno di brevi pause durante la poppata e di fare qualche ruttino. Quando il bambino non vuole più mangiare, tenetelo in piedi e strofinategli o accarezzategli delicatamente la schiena per far salire l’aria.
- Non lasciate mai il bambino da solo con il biberon, perché c’è il rischio che si strozzi.
- Il bambino sa di quanto latte ha bisogno. Non forzate mai il bambino a terminare la poppata, perché questo lo angoscia e può significare che è sovralimentato.