Sapere come allacciare il pannolino è molto importante, in modo da garantire comfort e sicurezza al vostro piccolo. In questa guida vi spiegheremo come fare in base ai tipi di pannolino esistenti in commercio.
Come allacciare il pannolino usa e getta
Se si utilizzano pannolini usa e getta:
- Aprite il pannolino e fatelo scivolare sotto il bambino sollevando delicatamente le gambe e i piedi. La parte posteriore con le strisce adesive deve essere all’altezza dell’ombelico del bambino.
- Portate la parte anteriore del pannolino tra le gambe del bambino e sulla sua pancia.
- Avvicinate le strisce adesive e fissatele saldamente. Fate attenzione a non far aderire il nastro alla pelle del bambino.
Ecco alcuni altri consigli da tenere a mente:
- Svuotare regolarmente la spazzatura (circa una volta al giorno) se si usano gli usa e getta. In questo modo si evita che il secchio dei pannolini puzzi.
- Se trovate segni intorno alle gambe e alla vita del bambino, significa che il pannolino è troppo stretto. La prossima volta optate per una vestibilità più morbida. Se questo non aiuta, il bambino potrebbe essere pronto per il pannolino della taglia successiva.
- Se si tratta di un maschietto, prima di allacciare il pannolino posizionate il pene verso il basso. In questo modo si evita che le perdite salgano al di sopra del girovita.
- Ripiegate il girovita del pannolino se il cordone ombelicale del bambino non è ancora caduto, per mantenere asciutta quella zona. Continuate a farlo per alcuni giorni dopo la caduta del cordone per evitare irritazioni.
- Lavatevi sempre bene le mani dopo aver cambiato il pannolino per evitare la diffusione di germi.
Come allacciare il pannolino di stoffa
I pannolini di stoffa sono disponibili in diverse forme e dimensioni. I pannolini di stoffa tradizionali sono di solito preconfezionati o quadrati e devono essere appuntati. I tipi più moderni sono aderenti o sagomati come i pannolini usa e getta e sono dotati di chiusure in velcro o a scatto. Altri accessori per la pannolinatura di stoffa sono le fodere assorbenti (alcune sono lavabili), i doppiatori per una maggiore protezione durante la notte e i copri pannolini per evitare le perdite.
Se utilizzate i pannolini di stoffa tradizionali, ci sono diversi modi per fissarli. Uno dei modi più utilizzati è la piega a triangolo:
- Piegate il quadrato a metà per formare un triangolo. (Per i neonati o i bambini più piccoli, potrebbe essere necessario piegare il lato lungo del triangolo verso il basso di qualche centimetro per adattarlo meglio al bambino).
- Mettete il bambino nel pannolino sollevando delicatamente i piedi e le gambe e facendo scivolare il pannolino sotto di voi. Il lato più lungo del triangolo deve trovarsi dietro la schiena del bambino, con l’angolo opposto rivolto verso i piedi.
- Portate la parte anteriore del pannolino tra le gambe del bambino e sulla sua pancia.
- Portate un lato intorno in modo che si sovrapponga alla parte centrale.
- Portate l’altro lato intorno in modo che si sovrapponga alle altre due parti. Fissate le tre parti con una spilla da balia.
Un altro metodo è la piega rettangolare, simile a quella dei pannolini usa e getta:
- Piegare il pannolino a rettangolo. Alcuni genitori trovano utile fare una piega in più nel pannolino, in modo che il materiale in più copra la zona che il bambino bagnerà di più: sul davanti per i maschietti e sul fondo per le femminucce.
- Posizionate il pannolino sotto il bambino, con i lati lunghi rivolti nella stessa direzione del bambino.
- Portate il fondo sulla pancia del bambino.
- Portate un lato intorno e fissatelo con una spilla da balia, poi fate lo stesso con l’altro lato.
LEGGI ANCHE:
- Come togliere il pannolino: consigli per abituare vostro figlio
- Come abituare un bambino a fare la cacca nel vasino: provate questi trucchi