La guida dettagliata su come allacciare il tuo piccolo al seggiolino dell'auto. Ricorda che la sicurezza è estremamente importante.
Argomenti trattati
Allacciare il bambino al seggiolino auto richiede grande attenzione. Innanzitutto, la scelta del prodotto deve essere ben ponderata in base alle sue esigenze e alle sue caratteristiche fisiche. Esistono diversi materiali in commercio, tra cui soluzioni economiche o più costose. Assicurati di fare una ricerca adeguata e di chiedere consiglio a esperti prima di procedere.
Regola le cinghie delle spalle, in modo che inizino all’altezza delle spalle del bambino o al di sotto. (Questa è la posizione preferita per i seggiolini auto rivolti all’indietro).
Posiziona il fermaglio per il petto all’altezza delle ascelle. Dovrebbe essere abbastanza alto da mantenere le cinghie delle spalle in posizione, ma non dovrebbe poggiare contro il mento del bambino.
Tira bene le spalline, in modo che non ci sia nessun allentamento extra. Se riesci a infilare due dita sovrapposte tra una cinghia e il tuo bambino, è troppo largo.
Rimuovi giacche e maglioni ingombranti, che possono compromettere l’efficacia del seggiolino. Se sei preoccupato per il calore del bambino, metti una coperta intorno a lui e sopra l’imbracatura, dopo essere stato allacciato
Suggerimento: anche la corretta installazione è importante! Proprio per questo, come anticipato prima, potresti preferire altri tipi di seggiolino per il tuo bambino.
I dispositivi di ritenuta atti al trasporto bambini sono catalogati in cinque classi, catalogate in gruppi, i quali fanno riferimento a età e peso del minore. Di seguito riportiamo la tabella ministeriale che classifica i gruppi di seggiolini.