x

x

Come aiutare vostro figlio a gestire la rabbia

Il vostro bambino di 7 anni ha perso i soldi del pranzo a scuola e ora non può più giocare con gli altri bambini. Quindi sbatte la torre fatta con i lego contro il muro, mandando i mattoncini ovunque. Il vostro cuore cessa di battere. Esprimere la rabbia in questo modo significa che diventerà un adulto violento?Probabilmente no, afferma Heather Shumaker, autrice di It’s OK Not to Share. “Frustrazione e rabbia sono emozioni normali, e i bambini hanno bisogno di scaricarle fisicamente.” afferma. Ma per reindirizzare in maniera sicura le loro emozioni provate a:

Farlo girare il soggiorno o un’altra stanza più grande per 50 volte (o un altro numero arbitrario). Resterà in uno spazio contenuto, contare lo distrarrà e alla fine sarà esausto.

Andare in un’aerea chiusa (come il bagno o uno stanzino) e farlo urlare a pieni polmoni. Questo gli darà un posto sicuro per sfogarsi senza impazzire contro i fratelli (o il cane o i vicini).

Fargli fare una mossa di karate contro un grosso pezzo di carta da regalo. Produce un soddisfacente rumore di carta strappata e lo farà sentire molto potente.

Farlo andare fuori a farvi fare boccacce attraverso la finestra. Fatelo correre intorno alla casa e ripetere. (Dopo un paio di volte, tutto si dissolverà in un gioco divertente).

Fargli tirare terra contro un albero. Farà un po’ di confusione, ma non farà del male a nessuno.

Scritto da Stella Demurtas
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Superare l’ansia pre sonno della neo mamma

Suggerimenti per imparare ad usare il vasino

Leggi anche