Come aiutare una figlia adolescente con problemi emotivi

Come genitore di una ragazza adolescente, è probabile che sei già abbastanza esperto di fatto sulle questioni emotive di tua figlia. Se si tratta di un conflitto con gli amici, la preoccupazione sull’immagine corporea , cercare di adattarsi con i coetanei o altri problemi, le ragazze potrebbero anche rispondere ai problemi emotivi in modo sconcertante per i genitori. Tua figlia potrebbe anche piangere facilmente, scatenarsi in rabbia o diventare depressa.

Istruzione
1 Chiedile di raccontare i suoi problemi, consiglia FamilyDoctor.org, un sito web gestito dalla American Academy of Family Physicians (AAFP). Adottare un atteggiamento di indagine e utilizzare un tono dolce e compassionevole.

2 Incoraggiarla a tenere un diario. Scrivere in un diario può essere un modo utile per le ragazze adolescenti di elaborare le loro emozioni e far fronte allo stress.
3 Impegnarsi in attività divertenti insieme.

4 Entrare in empatia con le sue lotte e conflitti. Essere un adolescente non è facile; aiuta avere qualcuno al suo fianco quando ha a che fare con problemi emotivi.

5 Consultare un professionista della salute mentale se lei sembra avere un sacco di difficoltà a esprimere o gestire le sue emozioni.

Condividi