Gli adolescenti hanno molte responsabilità,: quali compiti, attività extrascolastiche, lavori part-time e le faccende domestiche, ma trovare un modo per conciliare hobbycon i loro impegni può aiutare ad acquisire consapevolezza di sé. Un hobby consente loro di utilizzare i loro talenti e interessi per diventare individui completi.
Senza hobby, alcuni ragazzi si sentono persi, mentre essi lottano per trovare ciò che conta davvero per loro. Un hobby aiuta gli adolescenti a creare e sviluppare le identità personali. Molti hobby richiedono la ricerca, esercitazioni, lezioni di supervisione e supporto genitoriale.
Quando un adolescente non ha un hobby, probabilmente significa che ha troppo tempo improduttivo sulle sue mani. Alcuni adolescenti si annoiano presso il centro commerciale; diventano dipendenti da videogiochi, siti internet e TV; o coinvolti con la droga e altre attività illegali. Gli adolescenti devono trascorrere il tempo libero facendo qualcosa di loro, senza hobby, potrebbero impegnarsi in un comportamento non costruttivo.
Un hobby contribuisce a rafforzare l’autostima degli adolescenti. Se un adolescente non ha un hobby, potrebbe anche sentirsi incompetente, fuori posto, non qualificati o poco intelligente.