Come aiutare un neonato a fare aria: consigli utili

Tutti i bambini hanno problemi di gas nei primi due mesi di vita. Ecco come risolvere questo problema.

Non sapete come aiutare un neonato a fare aria? Il neonato soffre di gas? Non siete soli. Tutti i bambini hanno problemi di gas nei primi due mesi di vita. Avendo trascorso nove mesi come feti che si sviluppano nel liquido, i neonati non hanno esperienza con l’aria fino a quando non fanno il loro primo respiro. Poi, se inghiottono un po’ d’aria quando piangono o si nutrono, alla fine una parte dell’aria viene fuori come ruttino.

Il gas espulso dal basso proviene da una fonte diversa. Quando i bambini bevono latte artificiale o materno, le scoregge dei primi giorni possono essere un buon segno del risveglio dell’intestino.

Come aiutare un neonato a fare aria: consigli utili

Provate a seguire questi consigli se il vostro bambino soffre di gas:

Iniziare le poppate prima che il bambino pianga a lungo per la fame

Quando i bambini piangono per la fame, ingoiano aria. Quando un bambino affamato inizia a nutrirsi, inghiotte rapidamente e inghiotte più aria del solito. Se il bambino è sveglio e piange e sono passate almeno una o due ore dall’ultima poppata, cercate di iniziare un’altra poppata.

Fare il ruttino dopo che il bambino ha finito la poppata

Se state allattando al seno, tenete il bambino in posizione verticale prima di cambiare seno per dargli la possibilità di fare il ruttino. Evitate di interrompere la poppata per controllare il ruttino. Il bambino passerà da una suzione vigorosa e nutritiva a una suzione di conforto o a un ruttino quando ha bisogno di farlo.

Quando si allatta con il biberon, tenere il bambino in posizione verticale per alcuni minuti dopo la poppata per consentire un ruttino extra. Potete anche sperimentare diverse tettarelle e forme di biberon (diversi funzionano meglio per diversi bambini) per vedere quale permette al vostro bambino di nutrirsi senza ingurgitare troppo velocemente e senza fare il ruttino.

Se un ruttino sembra bloccato, fate sdraiare il bambino per un minuto, poi portatelo in piedi e riprovate

Prestate attenzione al posizionamento. A differenza di voi, il bambino non può cambiare facilmente posizione e potrebbe aver bisogno di un po’ di aiuto per far uscire il gas dal suo organismo. Alcuni suggerimenti per il posizionamento: Allattare il bambino il più possibile in posizione eretta; sdraiarlo sulla schiena e fargli pedalare le gambe con le mani per aiutarlo a espellere il gas dal basso; se il bambino è sveglio dopo la poppata, metterlo sulla pancia.

LEGGI ANCHE:

Condividi