Come aiutare il corpo a riprendersi dopo il parto

Durante queste sei settimane, il tuo corpo ha bisogno di cure e riposo completi.

Aiutare il corpo a riprendersi dopo il parto può rivelarsi molto importante. La maternità ti cambia dall’interno: il tuo numero di scarpe, il tuo girovita, il tuo seno e molte altre cose saranno diverse dopo il parto. Questi cambiamenti non sono altro che la prova che il tuo corpo ha fatto tutto il lavoro necessario per mantenere il tuo bambino sicuro, sano e forte.

Le prime sei settimane dopo il parto sono considerate un periodo di recupero postpartum. Il tuo corpo ne ha appena passate tante, emotivamente e fisicamente. Durante queste sei settimane, il tuo corpo ha bisogno di cure e riposo completi per riorganizzarsi, guarire e recuperare le forze.

Riposare molto

Lo stress e la stanchezza che subentrano dopo il parto possono essere travolgenti per il tuo corpo. Dormi il più possibile per far fronte a questa stanchezza. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di essere cambiato e nutrito spesso durante questi primi giorni. Quindi assicurati di dormire quando il tuo bambino dorme.

Cerca e accetta aiuto

Non esitare a chiedere aiuto ai tuoi amici o alla tua famiglia durante e dopo il periodo post-partum. Il tuo corpo ha bisogno di recuperare e guarire. Ottenere l’aiuto dei tuoi cari può permetterti di avere il tempo necessario per riposare. Possono aiutarti a preparare i pasti, fare commissioni, guardare il bambino e offrire qualsiasi tipo di sostegno.

Stabilisci delle aspettative ragionevoli

È del tutto naturale per una nuova mamma sentirsi frustrata dal proprio corpo post-partum. Ricorda che aiutare il corpo a riprendersi è più importante che tornare in forma. Abbi fiducia che riavrai naturalmente il tuo corpo pre-gravidanza. Fai le cose con calma e dai al tuo corpo il tempo necessario per guarire e ricostruire la sua forza.

Continua a muoverti

Anche se fare esercizio durante questo periodo può non essere conveniente, si raccomanda di rimanere fisicamente attive. Inizia a fare passeggiate intorno alla casa o nel tuo giardino. Camminare aiuta ad accelerare il recupero stimolando la circolazione e tonificando i muscoli. Cerca di fare semplici lavoretti in casa per mantenere il tuo corpo in movimento. L’attività fisica aiuterà a mantenere l’umore leggero e a prevenire i sintomi della depressione.

Mangia cibo sano

Oltre al riposo e all’attività fisica, il tuo corpo ha bisogno della giusta quantità di sostanze nutritive per recuperare e adattarsi ai cambiamenti in atto al suo interno. Devi avere una dieta sana ed equilibrata per stimolare il processo di recupero e per assicurare che il tuo bambino riceva tutti i nutrienti necessari attraverso il tuo latte materno. Assicurati di includere molti cereali, verdure, frutta e proteine nella tua dieta quotidiana.

Prepara una lista di controllo per il recupero post-partum

Ci sono alcune cose che potresti voler tenere a portata di mano durante il tuo periodo di recupero. Quindi, prepara una lista di controllo mentre sei ancora incinta. La lista di controllo deve includere:

  • Maxi assorbenti: per aiutare con l’emorragia post-partum
  • Ghiaccio: per la zona perineale
  • Mutande di cotone: per offrire il massimo comfort dopo il parto
  • Reggiseni e assorbenti per l’allattamento
  • Elementi essenziali per l’allattamento
  • Un cuscinetto riscaldante
  • Un ammorbidente per le feci
Condividi