Qualsiasi cosa tu faccia, non costringere mai tuo figlio a entrare in acqua.
Molti bambini (e adulti, se è per questo) hanno paura dell’acqua, e per ragioni comprensibili. Per i più piccoli, stare in acqua può dare la sensazione di non avere confini chiari intorno a loro, e questo può essere spaventoso e travolgente. Quindi, qualsiasi cosa tu faccia, non costringere mai tuo figlio a entrare in acqua.
Per ora, lascia che mantenga le distanze. Potete giocare e divertirvi sul bordo dell’acqua per mostrargli quanto può essere divertente, ma non chiedergli di entrare da solo. Se ti vede divertirti, potrebbe chiedere di unirsi a te tenendoti per mano. Se lo fa, lasciagli prendere l’iniziativa. Se sembra nervoso e decide che ne ha abbastanza dopo pochi minuti di gioco in acqua, allora lascialo tornare su un terreno sicuro. In alternativa, puoi accompagnarlo sul bordo dell’acqua e incoraggiarlo a liberare la sua ansia gridando e scappando dalle onde che gli lambiscono i piedi. In questo modo, riconosce la sua paura in modo divertente.
Se hai un bambino più piccolo (un bambino di 1 anno, per esempio, o vicino a questa età), potresti essere in grado di calmare la sua paura dell’acqua prima che diventi totale. Se sembra a suo agio, invitalo a passeggiare vicino al bordo dell’acqua. Lascialo guardare mentre immergi i piedi e, se cammina, accompagnalo fino alle caviglie tenendolo stretto. Finché lo trova piacevole, gli piacerà giocare in acqua.
Per un bambino di qualsiasi età, può essere d’aiuto frequentare un corso di nuoto genitori-figli progettato per aiutare i bambini a sentirsi più a loro agio con l’acqua. Puoi dire a tuo figlio che se impara a nuotare, sarà abbastanza sicuro in piscina, nel lago o nell’oceano. Se si rifiuta di entrare in piscina per le prime sessioni, siediti con lui e guarda gli altri bambini dal lato. Col tempo, la sua curiosità avrà probabilmente la meglio e vorrà almeno fare un tentativo.
In alternativa, rendi il momento del bagno uno spasso con i giocattoli e fagli notare di tanto in tanto che è un vero pesciolino nella vasca, e che sai che un giorno sarà un grande nuotatore. L’importante è che cominci ad associare l’acqua a eventi piacevoli, come una bella giornata di sole in spiaggia o il divertimento degli spruzzi al corso di nuoto.
Una volta che comincia a pensare all’acqua come a qualcosa di sicuro e piacevole, probabilmente supererà la sua paura. In ogni caso, è estremamente importante aiutare il bambino a calmarsi in caso di emozioni troppo intense.