Non costringerlo ad affrontare la sua paura: ogni cosa richiede tempo.
Aiutare il bambino a superare la paura degli insetti è un compito piuttosto complesso e non è detto che possa avere successo. A prima vista, insegnare a tuo figlio ad apprezzare la natura sembra una buona causa da intraprendere, ma in questo caso potrebbe richiedere tempo. Resisti all’impulso di dare lezioni a tuo figlio sulle glorie del mondo degli insetti. Sei il suo genitore – non il suo professore – e come tale il tuo compito in questo momento è quello di riconoscere la sua paura e aiutarlo a stare più tranquillo.
Digli: “So che odi gli insetti”, e lascia le cose come stanno. Non cercare di convincerlo a superare la sua paura o di incoraggiarlo ad “affrontarla”; è troppo piccolo per questo adesso e per i bambini è una fase naturale avere paura di molte cose. Cercare di fargli guardare o toccare gli insetti lo renderà solo più spaventato, e potrebbe trasformare la sua paura in un’avversione per tutta la vita.
Alla fine, la maggior parte dei bambini supera questa paura e diventa persino affascinata dagli insetti e da tutto ciò che è raccapricciante. Infatti, molti bambini che urlavano alla vista di un grillo all’età di 2 anni, a 4 anni potrebbero semplicemente adorarli. Quindi, se c’è una mosca o una falena che vola vicino a lui, apri una finestra e aiutalo a scacciarla, o portalo in un’altra stanza per aiutarlo a calmarsi in caso di panico. Successivamente, passate con tranquillità alla prossima attività in programma per la giornata.