Come aiutare il bambino a fare pratica con gli strumenti musicali

Una zona di pratica tranquilla è la chiave per la concentrazione.

La prima cosa che potete fare per aiutare il bambino a fare pratica con gli strumenti musicali è sviluppare un’abitudine armoniosa. Riservate un posto tranquillo in casa dove vostro figlio possa esercitarsi indisturbato da fratelli e sorelle, dalla TV o da un’entusiasta donna delle pulizie con l’aspirapolvere.

Una zona di pratica tranquilla è la chiave per la concentrazione – dopotutto, vostro figlio sta cercando di fare musica, quindi ha bisogno di sentire le note. Tuttavia, è altrettanto importante scegliere strumenti musicali che siano adatti alla sua età. Il pianoforte è un ottimo e semplice inizio!

Come aiutare il bambino a fare pratica con gli strumenti musicali

Programmate un tempo di pratica regolare, proprio come fareste per altri compiti di routine come i compiti a casa. Suggeritegli di esercitarsi per 30 minuti prima di cena o per 30 minuti dopo la merenda, prima della ricreazione. Trenta minuti al giorno, cinque giorni alla settimana, sono sufficienti a questa età. Se una sessione diretta di 30 minuti è troppo per vostro figlio, provate a suddividerla in porzioni di 15 minuti – una sessione al mattino prima della scuola, per esempio, e una alla sera. Anche tre turni di dieci minuti funzionano. L’obiettivo è quello di avere un tempo di pratica concentrato. Se vostro figlio riesce a concentrarsi meglio per dieci minuti alla volta, questo è il programma migliore per lui.

Inoltre, è utile registrare i progressi di vostro figlio: provate a mettere un calendario sul frigorifero dove mettete una stella d’oro nei giorni in cui si è esercitato. Potreste mettere degli adesivi speciali nelle date in cui ha imparato una serie di scale o un nuovo segmento di un pezzo. Segnare i progressi non è solo un buon promemoria visivo, ma gli mostra anche che il suo duro lavoro sta dando i suoi frutti – basta guardare tutte le canzoni e le scale che ha imparato!

Anche le esibizioni casuali per la famiglia motivano i piccoli musicisti ad esercitarsi, specialmente se sanno che gli si può chiedere di condividere i frutti del suo lavoro. I membri della famiglia di solito amano sentire i bambini suonare i loro strumenti. Vedere la nonna che si rallegra di una performance è davvero gratificante per un bambino. Affinché vostro figlio non si senta “messo alle strette”, avvertitelo prima che passi un potenziale membro del pubblico. Inoltre, suggeritegli di iniziare a pensare a una o due canzoni che vorrebbe suonare per loro.

Un brano semplice che gli piaccia e con cui si senta a suo agio è una buona scelta. Tuttavia, se vostro figlio si mostra riluttante, non forzatelo. Un bonus per questi mini-concerti informali: suonare in tenera età può aiutare a prevenire la paura del palcoscenico in seguito e a rafforzare l’autostima.

Condividi