Ecco come aiutarlo ad acquisire fiducia per fare i suoi primi passi.
Argomenti trattati
Il viaggio del piccolo verso i primi passi è un’avventura eccitante: si parte dal sedersi, al gattonare, all’alzarsi in piedi senza sostegno e, infine, al camminare. A quel punto comincerà a fare così tanto, così in fretta, che potresti quasi immaginarlo mentre lancia in aria il cappello di laurea. È durante questo periodo eccitante nella vita del bambino che puoi aiutarlo ad acquisire fiducia per fare i suoi primi passi.
Ci sono alcune cose che puoi fare come genitore per incoraggiare e preparare il tuo bambino a camminare.
Se vuoi vedere il tuo piccolo in piedi e in giro per casa presto, aiutalo a iniziare a stare in piedi con un supporto quando ha 7-8 mesi. Questo aiuterà a costruire la sua memoria muscolare e presto dovrebbe essere in grado di fare lo stesso senza il tuo sostegno.
Gli esperti sostengono che tenere il piccolo a piedi nudi lo aiuta a familiarizzare con la superficie. Il tuo bambino può sviluppare una certa postura che potrebbe non essere la stessa con le scarpe. Questo lo incoraggerebbe anche ad alzarsi con poco o nessun supporto, e forse anche a cominciare a camminare.
Ci sono una varietà di prodotti là fuori che sono progettati per aiutare il tuo bambino a camminare. Non appena si alza in piedi, puoi metterlo nei girelli e lasciargli manovrare l’attrezzo da solo.
In questi primi giorni, potresti essere molto tentata di tenere il tuo bambino in braccio ogni volta che puoi, perché non ne hai mai abbastanza. Lo capiamo perfettamente! Tuttavia, per incoraggiarlo a camminare, è importante dargli del tempo lontano dalle tue braccia. Essere costantemente tenuti in braccio può ritardare la loro pietra miliare della camminata.
Quindi, prova a metterlo giù e allenalo a raggiungere te al suo posto. Chiama il suo nome, fai dei gesti con la mano e chiedigli di venire da te.
Esercizi e massaggi frequenti possono aiutare a rafforzare gli arti e i muscoli del tuo bambino e migliorare l’equilibrio di cui ha bisogno per fare i primi passi. Un sacco di tempo a pancia in su ed esercizi per tenere la testa e poi la schiena dritta possono essere molto utili. Un massaggio quotidiano a letto aiuterà a nutrire e rilassare i suoi muscoli.