- Assicuratevi che i vostri figli comprendano i concetti matematici. Fate che utilizzino oggetti per comprendere concetti di base.
- Aiutateli a padroneggiare i fatti principali usando schede didattiche. Quando loro non sanno una risposta, fate che loro dispongano di cose per risolvere il problema.
- Insegnate loro a scrivere i numeri appropriatamente. Suggerite loro di usare carta quadrettata per tenere i numeri in problemi ordinatamente allineati.
- Fornite aiuto immediatamente. La matematica è una materia nella quale ogni cosa sviluppa cosa è stato precedentemente appreso. Se un insegnante è incapace di aiutare i vostri figli, fornite voi stessi l’aiuto o usate un insegnante privato o centri d’apprendimento.
- Mostrategli come occuparsi dei loro compiti di matematica. Insegnate loro a iniziare ogni compito studiando il libro di testo o gli esempi del foglio degli appunti. Poi fate rifare loro gli esempi prima di iniziare il compito per accertarvi che comprendano la lezione.
- Incoraggiateli a fare più dei problemi assegnati facendo esercizi aggiuntivi.
- Spiegate come risolvere un problema di matematica. Fateli leggere un problema di matematica diverse volte, facendogli disegnare una figura o diagramma per descriverlo.
- Aiutare i vostri figli a imparare il lessico della matematica. Controllate che loro possano definire nuovi termini. Se no, fateli usare esempi e semplici problemi per mostrarvi che loro capiscono come il termine è usato.
- Insegnateli come fare matematica “nella loro testa”. Quando li aiutate con un problema, aiutateli a stabilire quando sarebbe appropriato usare la matematica mentale.
- Rendete la matematica parte della vita quotidiana dei vostri figli. Incoraggiateli a usare la matematica in modi pratici. Per esempio, chiedeteli di pagare conti nei negozi.
Come aiutare i figli con i compiti di matematica
Pubblicato il 05/06/2015 alle 19:27