Si sente parlare sempre di più di elettronica e attrezzature speciali per mantenersi in forma. Certamente con l’aumento dei tassi di obesità tutti sono interessati a mantenere i bambini in movimento. Proprio per questo motivo è essenziale ridurre la quantità di tempo trascorsa davanti allo schermo.
Come aiutare i bambini a mantenersi in forma
Più attività, meglio è. Le nuove linee guida sull’attività fisica dicono che i bambini dovrebbero fare un’ora o più di attività fisica da moderata a vigorosa ogni giorno. Questo non significa una solida ora di lezione di ginnastica. Le linee guida sottolineano che i bambini fanno esercizio tutto il giorno nel modo in cui si muovono e giocano naturalmente. Quindi, l’obiettivo è quello di tenerli in movimento e giocare. Giochi da parco giochi come la campana, andare in bicicletta e camminare possono soddisfare questo bisogno.
Fate in modo che l’attività sia varia. I programmi di fitness generati dal computer sono un ottimo supplemento, ma non possono sostituire il vero movimento fisico. Le linee guida federali richiedono un mix di attività aerobiche, muscolari e di rafforzamento delle ossa. La soluzione migliore è il gioco libero e altre attività. La ricerca mostra che il gioco costruisce anche a sviluppare abilità sociali e cognitive.
Mantenere l’età appropriata. Le palestre vanno bene se l’attrezzatura è progettata per l’età e la taglia del bambino. I bambini non dovrebbero usare attrezzature per adulti. Inoltre, non dovrebbero usare nessun attrezzo da palestra senza la supervisione di un adulto.
Mantenere il divertimento. L’ultima cosa che volete è che vostro figlio sviluppi il terrore di “andare in palestra” o di “fare un allenamento” in età così precoce. L’aspetto più importante dell’attività fisica dal punto di vista di un bambino non dovrebbe essere il bruciare calorie, ma il divertimento. Facendo attività fisica quasi senza rendersene conto, è più probabile che il bambino costruisca un’abitudine per tutta la vita.
Ricordate, il movimento non deve essere un “extra” nella giornata di vostro figlio. Inseritelo nella vita di tutti i giorni: andare a scuola a piedi, correre a ricreazione o in palestra, giocare con gli amici, inseguire il cane, aiutare nelle faccende domestiche come fare i letti o rastrellare le foglie.