Come aiutare bambino memorizzare ascolto favole

Potreste sentirvi spazientite nell’ascoltare il vostro bambino o la vostra bambina ripetere la stessa parola o la stessa frase più volte durante il giorno, ma c’è una ragione ben precisa della sua insistenza: per i piccoli ripetere è un modo per apprendere e per acquisire dimestichezza con il linguaggio.

Può capitare che il bimbo vi chieda di raccontare la stessa favola più sere di seguito prima di addormentarsi, che voglia sentire di nuovo la filastrocca del giorno prima e vedrete che ogni volta si stupirà come se stesse ascoltando tutto per la prima volta: non preoccupatevi, è del tutto normale, in questo modo il piccolino riesce a fissare nella sua mente le parole nuove, le ripete o vuole che vengano ripetute fino a quando è sicuro di conoscerle bene.

Le ripetizioni rappresentano un gioco divertente: i bambini sono in grado di percepire una certa musicalità nel linguaggio, per loro pronunciare la stessa sequenza di parole è come recitare una poesia o cantare; trovano piacevole ascoltare i cambiamenti della propria voce quando emettono dei suoni diversi e questo potrebbe un ottimo esercizio per imparare a modulare il volume e il tono in base al tipo di frase che si pronuncia. Ad esempio potreste insegnare ad usare la medesima parola per formulare una domanda, per un’esclamazione di sorpresa o per una secca affermazione.

Ripetere aiuta parecchio anche la memoria, noterete che ogni volta che racconterete al vostro piccolo la sua fiaba preferita, inizierà a rendersi partecipe, vi interromperà anticipando eventi o il finale della storia, il saper prevedere cosa accade lo fa sentire più sicuro di sé stesso e aumenta la sua autostima. Anziché sgridarlo quando ripete più volte un termine, dovete incoraggiarlo a farlo, per far sì che tenga la mente allenata e che migliori sempre più le sue capacità di comunicazione.

Condividi