Alcuni riescono a lanciarsi subito nelle situazioni sociali, mentre altri fanno fatica. Ecco come aiutare vostro figlio.
Argomenti trattati
Come aiutare un bambino a fare amicizia? I bambini sembrano avere un’agenda più fitta che mai, perché li facciamo passare da un’attività o da un allenamento sportivo all’altro. Alcuni riescono a lanciarsi subito nelle situazioni sociali, mentre altri fanno fatica.
E se vostro figlio non è un tipo socievole o preferisce passare il tempo da solo a ricreazione o dopo la scuola? Come genitore, ci sono alcuni modi per aiutarlo.
Se vostro figlio non sembra fare amicizia come gli altri bambini della stessa età, potrebbe aver bisogno di un po’ di coaching e di esercitarsi su semplici abilità sociali.
I bambini imparano davvero dall’esempio, quindi fate attenzione a come interagite con gli altri.
Ogni volta che intavolate una conversazione con gli amici o i vicini, o anche con la cassiera del supermercato, vostro figlio è in ascolto. Quasi ogni scenario diventa un’opportunità di apprendimento, consentendo a vostro figlio di vedere come partecipate, interagite e risolvete eventuali problemi.
Se il vostro preadolescente o adolescente ha difficoltà ad avviare conversazioni a pranzo o durante il tempo libero a scuola, sedetevi e fate pratica a casa. Discutete di quali argomenti gli interessano e di quali potrebbe parlare con altri ragazzi. Provate diverse opzioni finché non trova qualcosa che gli viene naturale.
Se vostro figlio vuole giocare a baseball, ma è riluttante a iniziare, andate al campo con lui e lanciategli la palla in modo che possa ambientarsi prima del tempo. Andate presto al primo allenamento, in modo da arrivare prima che gli altri comincino ad arrivare e la scena diventi più caotica.
Se vuole prendere lezioni di nuoto, lasciate che prenda un paio di lezioni private prima di unirsi a una classe completa, così avrà già acquisito un po’ di fiducia.
Rendete eccitante e gratificante l’esercizio di provare cose nuove. Anche quando il bambino fa solo progressi lenti, assicuratevi di rinforzare i suoi sforzi.
Riconoscete ogni piccolo successo e dite al bambino quanto siete orgogliosi che continui a provare.
Per i bambini più piccoli, organizzare un appuntamento di gioco con un solo altro bambino è spesso una buona idea. Se il bambino è più grande, potreste aprire la casa invitando la squadra di baseball per una pizza e un film.
Soprattutto all’inizio, l’obiettivo è aiutare il bambino a sentirsi a proprio agio nella socializzazione e renderla un’esperienza positiva.
LEGGI ANCHE: