Come aiutare adolescenti con gestione della rabbia

La rabbia è un’emozione accettabile quando un adolescente sperimenta un evento o una situazione che ritiene sia ingiusto o fuori del loro controllo. La rabbia incontrollata può portare a episodi di rabbia e comportamento aggressivo così come reazioni fisiche, tra cui mal di testa, mal di stomaco, eruzioni cutanee o dolori articolari. La rabbia può anche portare alla depressione, l’ansia o il suicidio. I genitori possono sostenere i loro ragazzi ad imparare a gestire la rabbia modellando risposte adeguate a situazioni difficili.

Istruzione
1 Modellare risposte adeguate alle situazioni difficili. I bambini imparano come comportarsi nel mondo guardando gli adulti nella loro vita. Uno dei passi più importanti per aiutare il vostro teen gestire la propria rabbia è quello di gestire in modo coerente la propria rabbia di fronte al vostro teenager.

2 Aiutare a sviluppare tecniche di gestione dello stress. Il mantenimento di un basso livello di stress o avere attrezzi con tecniche per ridurre lo stress nei momenti difficili può minimizzare reazioni fisiche ed emotive per la rabbia. Fare respiri profondi o contare aiuta gli adolescenti a concentrarsi sulla situazione piuttosto che la loro rabbia.
3 Insegnare la capacità di comunicazione.

4 Pratica problema solving con il vostro teenager. Adolescenti possono trovare particolarmente difficile risolvere efficacemente i problemi in quanto hanno un numero limitato di esperienze.

Condividi