Tutti gli adolescenti affrontano delle vere e proprie montagne russe da un punto di vista emotivo: il loro umore oscilla continuamente tra picchi positivi e molto negativi. Ma i loro genitori come possono aiutarli? Anzitutto bisogna ricordare loro che va tutto bene e poi seguire queste piccole linee guida dettate semplicemente dalla saggezza di alcuni genitori.
“Non c’è nulla che non va in te”
Talvolta i nostri ragazzi hanno soltanto bisogno di sapere che l’esperienza, la fase che stanno attraversando è del tutto normale e, soprattutto, comune a tutti i loro coetanei. Hanno anche bisogno di sapere che tutto ciò passerà: non si sentiranno emozionalmente instabili per sempre, il loro corpo si modificherà e arriverà a stabilizzarsi nella sua forma adulta.
Anche quando il comportamento di tuo figlio non è del tutto tranquillo e normale, egli ha bisogno di percepire che invece lo è, che va tutto bene. Non capisce che cosa scateni in lui questo turbamento e soprattutto non ha bisogno di un’autorità ma di una persona un po’ più grande di lui che possa capirlo, accettarlo e amarlo. Si tratta di un vero e proprio viaggio emozionale: ecco alcune linee guida per percorrerlo.
- Considera il lungo arco della relazione che hai con tuo figlio. Cerca di essere una figura di riferimento, quel confidente che desideri essere, non limitarti ad affrontare le conseguenze dei suoi sbalzi di umore.
- Evita la lotta per il potere, non puoi vincere. Non stai affrontando un bambino piccolo o un adulto solido e razionale.
- Talvolta tuo figlio ha bisogno di sedersi nella sua stanza, da solo con i suoi pensieri e il suo umore. Lascia che lo faccia.
- Aiutalo a diventare un adolescente consapevole e un adulto capace di esprimersi dando un nome anche a quei sentimenti che ancora non ne hanno uno.
- Ricorda a te stesso e a lui che tutto ciò passerà.