Come affrontare la paura del parto: considerate queste soluzioni

Ecco quali sono le principali paure e come gestirle in modo efficace.

Sapere come affrontare la paura del parto è molto importante. È del tutto normale avere un po’ di paura per il parto. Il parto è un processo complesso e un evento che cambia la vita di ogni donna. Ma molte donne soffrono di un’eccessiva paura del parto, detta anche tocofobia, che può avere un impatto negativo sulla loro esperienza di nascita.

In questo post parlerò del motivo per cui molte donne provano una paura significativa e di come questa possa influire sulla gravidanza e sul travaglio. Suggerirò anche alcuni meccanismi per affrontarla.

Paure e manifestazioni del parto

La gravidanza è già accompagnata da un lungo elenco di sintomi e cambiamenti del corpo. La risposta fisiologica allo stress che accompagna la paura può aggiungere una serie di effetti collaterali spiacevoli.

Le donne di solito esprimono paure legate a:

  • Dolore
  • Mantenere il controllo
  • Il loro benessere personale
  • Sfiducia nelle proprie competenze
  • Sicurezza del bambino durante il travaglio

Queste paure possono spesso manifestarsi come:

  • Nervosismo
  • Mal di stomaco
  • Incubi o altri problemi di sonno
  • Visite frequenti al pronto soccorso prima del travaglio
  • Richiesta di parto cesareo

Come affrontare la paura del parto: considerate queste soluzioni

Un modo per ridurre la paura è prepararsi attivamente al parto in anticipo. Trovate esperti esterni e risorse di cui vi fidate che vi forniscano informazioni o cure valide e utili. È facile essere sopraffatti dalle terrificanti storie di parto di altre persone o dai resoconti dei media su parti insoliti. Ricordate che spesso queste storie hanno una valenza negativa e cercate informazioni imparziali per avere una prospettiva equilibrata.

Fate domande sulle cose che vi preoccupano di più. Per esempio, se siete preoccupati per l’assistenza al neonato, informatevi sulle qualifiche di chi si occupa del vostro bambino e sul livello di assistenza fornito dai pediatri. Se la paura si estende anche al portare a casa il bambino, seguite i corsi di assistenza al neonato o di rianimazione cardiopolmonare.

Frequentate i corsi per capire cosa dovrete fare durante il travaglio e visitate la struttura dove intendete partorire per sapere cosa vi aspetta al vostro arrivo. I corsi di preparazione al parto, l’allenamento per il travaglio e l’attività fisica durante la gravidanza possono aiutarvi a essere fisicamente pronte per il parto. Questa preparazione può essere particolarmente utile se siete preoccupate per le prestazioni durante il travaglio e per come tornare in forma dopo il parto.

Infine, esaminate le vostre paure e discutetene con il vostro medico curante. Non tenete queste preoccupazioni per voi. Riconoscere ed elaborare le paure prima del travaglio può fare la differenza, e se sanno di cosa siete preoccupate possono aiutarvi ad affrontarle.

LEGGI ANCHE:

Condividi